Il Coronavirus ha messo l’accento sulla pulizia degli autobus all’interno del quale ci sono, mediamente, circa 50/70 metri di tessuto utilizzati per rivestire i sedili. Velluto che potenzialmente diventa una spugna di quello che in questi giorni di grande tensione è diventato il nemico numero uno da combattere. Un problema che le aziende di trasporto hanno cercato in tutti i modi di risolvere. Purtroppo però gli alti costi di manutenzione legati alla pulizia interna del bus e i tagli che periodicamente il settore del trasporto pubblico subisce, rappresentano da sempre il ceppo su cui poggia la testa (e la sicurezza) del passeggero dei bus. Un problema, evidenziato dalle cronache di questi giorni, a cui la ricerca e la tecnologia hanno (tentato) di porre un rimedio.

Igiene in autobus

Igiene in autobus, ecco la riposta

La Cav. Vittorio Scipioni, distributore esclusivo di Aunde SA, azienda leader nel settore di velluto per autobus e treni, offre al mercato un gamma di soluzioni per garantire una più efficace igiene e sicurezza per i passeggeri. L’azienda ha sviluppato tecnologie che garantiscono velluti liberi da batteri (al 99,999%), liberi da microbi e dagli acari della polvere aiutando nella prevenzione delle allergie. Questi trattamenti possono essere integrati al velluto in fase di produzione o ‘applicati’ su sellerie già installate.

Igiene in autobus

Tessuto antibatterico, i trattamenti

La gamma delle funzionalità, denominata IS, contempla numerosi trattamenti (IS CLEAN – IS VITAL – IS PURE – IS FRESH – IS ACTIVE – IS VANDAL e il nuovo arrivato IS NET). Tra cui spicca IS Vital Active che garantisce un velluto auto pulente, altamente idrorepellente, repellente allo sporco e con alta vestibilità. Lo stesso trattamento promette di rendere il velluto libero da odori e offre un’azione di decontaminazione dell’ambiente circostante. Il tutto completato da un’azione di purificazione dell’aria, garantendo un ambiente libero da microbi e dagli acari della polvere, valido supporto per la prevenzione delle allergie.

Negli ultimi anni sono molte, anche in Italia, le aziende che hanno scelto Aunde e le sue nuove tecnologie per allestimento di autobus nuovi, offrendo una più sicura igiene ai propri passeggeri e garantendosi una notevole riduzione di costi e tempi per la manutenzione dei mezzi, dovuta alla facilità di pulizia che questi nuovi trattamenti permettono.

A partire da Air Pullman, Autoguidovie, Sad Bolzano, Arriva Italia, Atv Verona, Atvo passando da Seta, Tper, Start Romagna, Busitalia, Tiemme, Cotral, Arst Sardegna fino ad arrivare in Puglia con Cotrap, e tante altre piccole flotte sparse per lo stivale, tutti si sono garantiti velluti tecnologici e sicuri per i propri passeggeri.

 

 

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl