L’evento IAA 2021 si terrà per la prima volta a Monaco di Baviera. Dal 7 al 12 settembre, l’industria della mobilità e della tecnologia si incontrerà infatti nella capitale bavarese.

Ma non è solo la location a essere nuova, lo è anche il concept: l’obiettivo degli organizzatori con l’IAA 2021, dallo slogan “Cosa ci muoverà dopo”, è offrire ai visitatori una mostra, una piattaforma di mobilità intelligente e allo stesso tempo un interessante forum di dialogo. Per questo motivo l’evento si svolgerà presso il polo fieristico, ma anche in molte altre sedi di Monaco, dove i visitatori potranno scambiare idee sui concetti di mobilità del futuro e sperimentare tecnologie innovative.

Tra il centro città e il centro fieristico – sulla cosiddetta Blue Lane – saranno in funzione autobus elettrici che porteranno i passeggeri a destinazione in modo sicuro, confortevole e rispettoso dell’ambiente. Si tratta di un MAN Lion’s City E e quattro Mercedes eCitaro a trazione elettrica, che forniscono servizi navetta tra le sedi dell’evento.

MAN eBus a IAA 2021: il commento dei vertici

I visitatori della fiera IAA 2021 sperimenteranno una mobilità sostenibile e orientata al futuro con il nostro MAN Lion’s City E. Un vero talento quando si tratta di sostenibilità, ha superato il traguardo dei 550 chilometri in condizioni reali nell’Efficiency Run a maggio“, afferma Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus. “Il MAN Lion’s City E è a emissioni zero su strada e rappresenta il futuro della mobilità all’interno delle città“, afferma Tostmann.

Il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto pubblico locale è enorme“, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus. Anche l’Unione europea lo ha riconosciuto e ha approvato la direttiva sui veicoli puliti. Ciò prevede standard di emissione vincolanti nelle flotte comunali a partire dall’inizio di agosto 2021. Le città devono quindi impostare il loro corso per una mobilità senza emissioni. L’obiettivo è passare da “basse emissioni” a “nessuna emissione”.

Le soluzioni per la mobilità del futuro sono quindi più richieste che mai. Sempre più aziende di trasporto pubblico si affidano al MAN Lion’s City E, che non è solo in circolazione a Monaco, ma ora in molte città europee. MAN Truck & Bus offre un concetto globale che riunisce soluzioni su misura e lungimiranti come Lion’s City E e consulenza olistica di eMobility. L’obiettivo è fornire alle aziende di trasporto il miglior supporto possibile nel loro percorso verso una mobilità senza emissioni. “Siamo convinti che l’elettromobilità sia la tecnologia chiave per la mobilità urbana di oggi e di domani“, conclude Kuchta.

L’eCitaro a IAA Mobility 2021

È al “Summit” che i veicoli sperimentano la loro anteprima mondiale e vengono presentate nuove tecnologie e soluzioni per la mobilità. L'”Open Space” nelle migliori location di Monaco è invece il palcoscenico pubblico per veicoli, tecnologie e molto altro ancora. Quattro eCitaro stanno viaggiando avanti e indietro tra queste località: il percorso è organizzato e gestito dalla compagnia di trasporti Autobus Oberbayern.

L’accattivante design esterno, dal decoro blu con motivi di autovetture di Mercedes, illustra il legame tra i grandi e innovativi marchi con la stella. All’interno, i passeggeri possono sperimentare tecnologia all’avanguardia, sicurezza e comfort grazie alle diverse varianti di equipaggiamento: climatizzatore ad alta efficienza, comodi sedili e porte USB per la ricarica dei devices durante il viaggio. A seconda della versione, inoltre, gli autobus sono dotati di dispositivi di sicurezza come Safeguard Assist, il sistema di assistenza alla svolta, e Preventive Brake Assist, sistema di assistenza alla frenata attiva.

I quattro autobus eCitaro solo sono dotati di batterie NMC classiche (tecnologia agli ioni di litio). Sono inoltre dotati di tutte le misure necessarie contro il rischio di infezione da COVID-19: pareti divisorie per la protezione del conducente, filtri attivi nel sistema di climatizzazione, distributori di disinfettanti. Inoltre, l’abitacolo viene pulito a intervalli regolari e le superfici di contatto disinfettate.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...