Un impianto di elettrolisi sarà costruito presso il deposito ATAC di Acilia, a Roma. L’idrogeno verde sarà prodotto per essere utilizzato su 30 autobus a celle a combustibile che dovrebbero essere in circolazione in città (finora non sono state diffuse informazioni sulle gare d’appalto, ma gli autobus a celle a combustibile sono inclusi nell’ultimo bando di gara indetto dalla centrale di acquisto Consip). In passato, due gare d’appalto per autobus a celle a combustibile non sono andate a buon fine a Roma, poiché non sono state presentate offerte.

Il piano è stato appena annunciato dall’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, come riportato dai media locali.

Il deposito di Acilia, periferia di Roma, “sarà uno dei campioni di innovazione di Atac. Per la prima volta porteremo la trazione a idrogeno, lo faremo con 6 milioni di euro di fondi UE, che serviranno per installare l’elettrolizzatore all’interno del deposito di Acilia”.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati