GTT Torino. Sono stati presentati oggi i nuovi bus urbani con alimentazione a metano della flotta GTT in servizio a Torino dai primi giorni dell’anno nuovo. Erano presenti la Sindaca di Torino Chiara Appendino e l’Assessora ai Trasporti Maria Lapietra, l’Assessore ai Trasporti della Ragione Piemonte Marco Gabusi e l’Amministratore Delegato di GTT Giovanni Foti. Fornitore dei nuovi bus Conecto CNG, alimentati a gas naturale, è il gruppo Daimler–Mercedes che si è aggiudicato la gara indetta da GTT. Il contratto prevede la manutenzione in “full service” per 8 anni. L’investimento complessivo è di 11,6 milioni di euro; quello per la sola fornitura dei bus, di circa 11,1 milioni di euro, è finanziato al 50% dalla Regione Piemonte e al 50% da GTT.

GTT Torino, 40 autobus a gas

Ad oggi sono già state consegnate 13 vetture a cui seguiranno a breve altre 27, per un totale di 40 autobus. I nuovi bus saranno impiegati dal 2 gennaio sulla linea 55 e progressivamente nel corso del mese saranno immessi in servizio sulle linee 71 e 12. I 40 Conecto CNG andranno a sostituire i veicoli 12 metri a metano acquistati da GTT Torino negli anni 2000 e 2001. Il motore del Conecto CNG abbassa ulteriormente  il livello di emissioni sonore ed atmosferiche rispetto ai veicoli a metano che saranno sostituiti.

Gtt Torino

Negli ultimi due anni GTT Torino ha acquistato 191 veicoli, di cui 144 per il servizio urbano e suburbano, ed ha quindi rinnovato circa il 20% della flotta bus. Grazie alla sostituzione delle vetture più datate l’età media della flotta scenderà nel 2020 di 1 anno e mezzo e risulterà inferiore a 11 anni. Il nuovo autobus ha la stessa livrea giallo-blu dei 74 autobus Conecto 12 e 18 metri in servizio in Città da questa estate; si differenzierà esteticamente solo per la presenza sulle vetrate di un fiore giallo e la scritta “bus a gas naturale”. L’ingresso e l’uscita dai mezzi sarà regolata, come già previsto su tutti i bus 12 metri di ultima generazione con entrata dalla porta anteriore, uscita dalla porta centrale e da quella posteriore.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati