L’operatore spagnolo Grupo Ruiz ha ottenuto un finanziamento dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) per l’ammodernamento del parco autobus. 27,5 milioni di euro saranno investiti in 173 veicoli a basse emissioni, di cui 32 elettrici.

I vantaggi in termini di qualità e di impatto ambientale ricadranno sui sistemi di trasporto pubblico delle città spagnole di Madrid, Maiorca, Badajoz, Toledo, Salamanca e Murcia. Il progetto è sostenuto dall’Investment Plan for Europe.

grupo ruiz

La BEI sostiene il rinnovo del parco autobus del Grupo Ruiz

La Vicepresidente della BEI Emma Navarro e l’Amministratore delegato del Grupo Ruiz Gregorio Ruiz hanno firmato l’accordo ieri a Madrid. Il sostegno della BEI consentirà al Grupo Ruiz di sostituire gli autobus diesel più inquinanti con 32 mezzi elettrici e 141 a gas naturale compresso (CNG), sottolinea la BEI in un comunicato stampa.

I nuovi veicoli forniranno servizi di trasporto pubblico a Madrid, Maiorca, Badajoz, Toledo, Salamanca e Murcia, coprendo sia le linee urbane che quelle interurbane. Entreranno in servizio nei prossimi due anni e contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria in queste città. Tra gli investimenti finanziati dalla BEI è inclusa anche la costruzione di tre nuove stazioni di ricarica elettrica a Badajoz, Alcudia e Palma di Maiorca.

Cinque progetti finanziati dal Cleaner Transport Facility

Dal 2016, la banca dell’UE e la Commissione europea stanno attuando un’iniziativa congiunta dedicata al finanziamento della transizione energetica nel mondo del trasporto (Cleaner Transport Facility). L’iniziativa ha aiutato molte città spagnole a sostituire i vecchi e più inquinanti veicoli diesel con nuovi veicoli ibridi, elettrici o a gas naturale compresso di ultima generazione. L’accordo firmato ieri è il quinto ad essere finanziato dalla BEI in Spagna nell’ambito di questa iniziativa, per la quale ha messo in campo quasi 230 milioni di euro.

Green Deal europeo e Grupo Ruiz

Il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, ha dichiarato: “Rendere il settore europeo dei trasporti più sostenibile è una componente chiave del Green Deal europeo. Sostenendo gli sforzi del Grupo Ruiz per ridurre le emissioni del suo parco autobus, il progetto Investment Plan for Europe continua a mostrare le sue credenziali ambientali. Spero che nel prossimo futuro vedremo un numero crescente di aziende sostituire i loro veicoli inquinanti con alternative più pulite, approfittando del sostegno finanziario dell’UE”.

Durante la cerimonia della firma a Madrid, la Vicepresidente della BEI Emma Navarro, responsabile dell’azione e delle operazioni della Banca in materia di clima in Spagna, ha dichiarato: “Sostenere un trasporto pubblico sostenibile che riduca le emissioni inquinanti è una delle principali priorità della BEI. In qualità di Banca europea per il clima, siamo determinati a dedicare maggiori risorse al sostegno degli investimenti che promuovono l’azione a favore del clima, generando al tempo stesso crescita economica e occupazione. Questo progetto ne è un buon esempio, e dimostra anche l’impatto positivo dei finanziamenti della BEI sulla vita delle persone, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città”.

L’amministratore delegato del Grupo Ruiz Gregorio Ruiz ha detto quanto segue durante la cerimonia della firma: “Siamo consapevoli della nostra responsabilità in una delle grandi sfide di questo secolo: lavorare insieme per proteggere l’ambiente. Gli attori del settore della mobilità hanno un ruolo chiave in questo, ed è per questo che ci impegniamo a continuare a promuovere un trasporto molto più sostenibile; un percorso che abbiamo iniziato già oltre 25 anni fa con i nostri primi autobus alimentati a gas naturale. L’accordo tra la BEI e il Grupo Ruiz dimostra quanto sia importante unire le forze per raggiungere questo obiettivo”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...

Ataf Foggia, in arrivo 46 bus a metano: 34 Iveco e 12 Otokar

Quarantasei nuovi autobus surburbani alimentati a metano per Ataf Foggia, grazie ai fondi complementati al Pnrr. Entrando nello specifico dei 46 nuovi ingressi nella flotta dell’operatore di tpl della città del Gargano, si tratta di 32 mezzi Iveco Bus e 12 Otokar. E non è finita qui, visto che...