volvo
TRAVEL 874x90

Gestione dei dati, del ticketing e delle flotte sono gli orizzonti di GreenShare, un team di professionisti con sede a Cagliari nato come spinoff dell’università del capoluogo sardo e recentemente salita agli onori delle cronache per il lancio di una nuova piattaforma di carpooling chiamata Clacsoon. Ma il mondo del trasporto pubblico è il principale destinatario delle soluzioni sviluppate dall’azienda fondata nel 2013.

greenshare

Infomobilità e mobile ticketing. Con l’app Teseo di GreenShare

Sono due i prodotti nel listino GreenShare, entrambi rigorosamente a base di basi e IT. Il primo è l’applicazione Teseo, focalizzata su infomobilità e mobile ticketing. È già utilizzata in Sardegna, dove può essere utilizzata per conoscere orari di tutte le linee della regione, pianificare il proprio tragitto inserendo una destinazione e pagare acquistare il biglietto necessario a compiere il tragitto. Ticket che viene scaricato in formato QR code, pronto da convalidare.

Tra i plus di Teseo vi è il fatto di essere un’app modulare, «pensata per funzionare in qualsiasi città e con qualunque mezzo di trasporto associato. È possibile brandizzarla, personalizzandone l’interfaccia e adeguandone le funzionalità», spiegano da GreenShare.

Teseo è basata sullo standard GTFS per la raccolta degli orari e delle informazioni geografiche delle aziende di trasporto.

L’Avm di GreenShare

La seconda creazione di GreenShare è un sistema Avm basato su un’architettura mobile-cloud e rilasciato in modalità Sofware as a Service (SaaS). Il sistema, spiegano dall’azienda, «permette di localizzare i bus tramite un dispositivo mobile Android, stimare il tempo di transito dei mezzi in real time e certificare i km percorsi dai mezzi in esercizio». L’interfaccia autista mostra l’attività prevista per il bus associato al dispositivo. L’autista può cominciare la corsa facendo click sul bottone ‘inizia’. A questo punto si passa alla schermata ‘Corsa attuale’, che mostra lo stato della sessione di guida in corso indicando situazioni di eventuale ritardo o anticipo.

Nel frattempo, l’interfaccia operatore mostra i dettagli della sessione di guida su mappa, mostrando statistiche relative all’attività.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

Articoli correlati

Start Romagna lancia il Panic Button per la sicurezza a bordo

Sugli autobus di Start Romagna, nella tratta Forlì-Cesena, è entrato in funzione il “Panic Button”. Si tratta di un pulsante all’interno della cabina, a disposizione dell’autista, da premere in caso di emergenza, assembramenti, situazioni di pericolo e non rispetto delle regole. Il bottone attiva un...

Partnership Tep-Moovit: grazie all’app, orari di arrivo in tempo reale

È stata annunciata oggi in conferenza stampa la partnership Tep-Moovit appena avviata. Grazie alla collaborazione tra la popolare app di mobilità urbana e la società di tpl di Parma, i viaggiatori potranno conoscere in tempo reale gli orari di arrivo degli autobus alle fermate. Una rivoluzione della...

Tpl Puglia: Cotrap lancia il sistema di prenotazione online

Dal 22 gennaio, in linea con le disposizioni  per il contenimento della pandemia, Cotrap ha lanciato un nuovo sistema di prenotazione online del viaggio. L’operazione può essere svolta tramite il portale ufficiale, raggiungibile da tutti i dispositivi. Cotrap, la prenotazione si effettua online Il s...