“Oggi abbiamo una possibilità attraverso il Next Generation Eu di pensare in modo diverso sia al breve, sia al medio e lungo periodo”. Lo dice il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita’ sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo al Glocal Economic Forum, organizzato da Giovanni Giorgetti ceo di Esg89. “Il mio ruolo – spiega Giovannini – e’ quello di affrontare il tema delle esigenze del trasporto pubblico locale, della riduzione del disagio dei cittadini a causa della pandemia in un’attività quotidiana come quella di spostarsi, ma parallelamente, anche quello di impostare ragionamenti di medio termine, perché senza dei programmi non andiamo molto lontano.

Giovannini, pensare una nuova programmazione della mobilità

Ci sono interi settori come il settore aereo che si domanda se e quando tornerà ai livelli anti-crisi. Questi cambiamenti – prosegue il ministro – sono cambiamenti di scelte antropologiche non solo economiche. Riusciremo a soddisfare questa richiesta di mobilita’ semplicemente perché con il Pnrr sostituiremo autobus inquinanti con autobus non inquinanti? Assolutamente no. Il servizio pubblico locale – conclude – deve migliorare complessivamente. Non possiamo usare i criteri di prima. La programmazione fatta prima del Covid non può essere uguale a quella dopo il Covid”. 

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati