La produzione del MAN Lions City E è avviata. In tutta Europa, questo e-bus viene scelto da sempre più città per il trasporto pubblico locale. MAN Truck & Bus sta sviluppando le sue offerte di servizi con un eManager per aiutare i responsabili delle flotte a gestire i loro veicoli elettrici in digitale e nel miglior modo possibile. In futuro, il sistema centralizzato per una gestione efficiente della ricarica sarà disponibile anche con funzioni selezionate per il van MAN eTGE. Che si tratti di gestire e-bus o e-van, il sistema di comando centrale digitale consente ai gestori delle flotte di avere traccia, comodamente dalla propria scrivania, di vari parametri del veicolo, tra cui la carica della batteria e le temperature.

Una storia di successo che continua: dopo l’avvio della produzione del MAN Lion’s City 12 E “full electric” lo scorso anno, ad aprile anche l’e-bus articolato è uscito dalla catena di montaggio. MAN Truck & Bus riceve ogni mese ordini di e-bus da tutta Europa, forte della fiducia conquistata con le prove in condizioni reali a lungo termine e del grande roadshow “Electrifying Europe”, che ha coinvolto numerosi clienti in tutta Europa.

I dati raccolti da MAN su come le municipalizzate e gli operatori del trasporto dovrebbero essere supportati nella loro transizione verso una mobilità a emissioni zero sono state raccolte nella nuova offerta MAN eManager, un centro di comando digitale per gli e-bus. MAN ha individuato già da tempo che la digitalizzazione sarebbe stata uno dei fattori chiave (oltre alla mobilità e all’automazione a emissioni zero) per guidare la trasformazione che sta caratterizzando il settore dei trasporti e, di conseguenza, l’ha integrata nella sua strategia. Il MAN eManager è stato inizialmente testato sul campo come soluzione per la gestione intelligente della ricarica. Ora, il servizio da remoto è disponibile sulla piattaforma RIO, la piattaforma cloud di TRATON, in due nuove soluzioni: MAN eManager S con funzioni base e MAN eManager M con un set avanzato di funzionalità, entrambe ordinabili su MAN Marketplace.

MAN eManager S

Il pacchetto base include funzioni elementari che semplificano la gestione delle flotte con veicoli elettrici. Due esempi sono le opzioni per la ricarica delle batterie: se viene selezionato “carica immediatamente”, il veicolo inizia a caricare non appena è collegato a una colonnina di ricarica. Con l’opzione “ricarica a tempo”, l’operatore può impostare più timer contemporaneamente, in modo che il processo di ricarica sia programmato per un determinato orario di partenza. Per esempio, partenza ogni lunedì alle 7 del mattino? Quando questa funzione è attivata, il conducente può essere certo che l’autobus verrà sempre caricato in tempo per la partenza, poiché avvia automaticamente il processo di ricarica a seconda della corrente disponibile e del livello di carica della batteria. Il presupposto, ovviamente, è che il veicolo sia collegato a una colonnina di ricarica.

Con MAN eManager S, gli operatori hanno anche la possibilità di pre[1]condizionare termicamente l’interno del veicolo, sia quando la batteria viene caricata, sia quando viene ricaricata in un secondo momento tramite la funzionalità “ricarica a tempo”. In entrambi i casi, un solo clic del mouse garantisce che l’e-bus lasci il deposito con una temperatura interna piacevole. Il processo di pre-condizionamento ha anche una ricaduta positiva sull’autonomia residua, poiché è necessaria meno energia per il condizionamento dell’aria all’inizio del viaggio.

Se si verifica un errore durante il processo di ricarica, per esempio se un cavo non è collegato correttamente, il gestore della flotta lo vedrà nell’applicazione in modo che possa intervenire in tempo. Sono previsti un totale di sei diversi stati di ricarica che forniscono informazioni dettagliate sulla situazione in tempo reale. Ciò significa che il gestore della flotta può vedere immediatamente se un veicolo è in quel momento collegato alla colonnina di ricarica, è in carica o è già completamente carico e pronto per iniziare un altro viaggio. Il pacchetto base MAN eManager consente inoltre all’utente di tenere costantemente traccia di altri parametri, come il livello di carica della batteria in percentuale, l’autonomia residua in chilometri, la modalità di ricarica, lo stato del veicolo e l’ora dell’ultimo aggiornamento. Tutto in tempo reale.

MAN eManager M

 Il pacchetto MAN eManager M è dotato di altre funzionalità oltre a quelle base: l’operatore può vedere nell’applicazione ancora più informazioni sul veicolo e sulla batteria. La capacità residua della batteria viene visualizzata in kWh e le opzioni relative allo stato del veicolo includono l’aggiunta di “drive” oltre alle opzioni “ready to go” e “not ready”.

Il pacchetto M è dotato anche di una funzionalità fondamentale per una gestione efficiente della flotta: consente all’operatore di analizzare i valori medi di consumo, recupero e percorrenza, che possono essere registrati e confrontati per un dato periodo di tempo per uno o più veicoli. Gli operatori beneficiano anche di una panoramica dettagliata dei processi giornalieri di carica e scarica della batteria, del condizionamento interno, della temperatura ambiente e dei valori di consumo energetico, tutti salvati nella cronologia. Oltre agli orari di inizio e alla durata dei processi di carica, gli operatori possono conoscere la capacità residua della batteria in chilometri e kWh e il livello di carica della batteria in percentuale per l’inizio del processo di carica/scarica. Infine, il MAN eManager M visualizza il consumo e la fornitura di energia.

Che si scelga MAN eManager S o M, entrambi sono fedeli al motto “Simplifying Business” ed entrambe le opzioni rendono l’intero processo di ricarica della flotta di veicoli elettrici, e quindi il lavoro quotidiano del suo gestore, molto più semplice, efficiente e trasparente grazie alle funzioni di monitoraggio dettagliate e alla flessibile capacità di operatività remota. Contemporaneamente MAN eManager garantisce la massima disponibilità del veicolo con il processo di ricarica sempre allineato all’orario.

Alcune delle funzionalità del MAN eManager S saranno disponibili anche per il MAN eTGE: lo stato di carica, il livello di carica della batteria e la capacità residua della batteria (in km) dell’e-van potranno essere recuperati anche tramite il centro di comando digitale.

In primo piano

Articoli correlati

First Bus acquisisce RATP London per 108 milioni di euro

FirstGroup ha firmato un accordo per acquisire RATP Dev Transit London per un valore di 90 milioni di sterline (circa 108 milioni di euro). Le Monde evidenzia che “dal 2022, RATP Dev stava cercando di vendere le sue 89 linee di autobus, principalmente nelle zone occidentali e centrali di Londr...
News