Solaris è uno dei due offerenti alla gara per 430 bus ibridi bandita in Vallonia dall’Opérateur de Transport de Wallonie (Otw), nel Belgio francofono. L’autobus ibrido Solaris Urbino 12 Hybrid, con trazione ibrida diesel-elettrica seriale, è infatti uno dei due modelli selezionati nell’ambito della gara d’appalto. Sempre in Vallonia è in servizio una delle flotte ibride più ampie d’Europa.

bus ibridi solaris vallonia

Bus ibridi in Vallonia, Solaris alla gara

In totale, l’appalto in Vallonia riguarda ben 430 bus ibridi di 12 metri di lunghezza. Alcuni di essi saranno caratterizzati da soluzioni urbane tipiche e tre porte, mentre altri avranno due ingressi e una variante di equipaggiamento su misura per i percorsi suburbani. Prima dell’ordine finale, Otw esaminerà i suoi due potenziali appaltatori per quanto riguarda i costi di esercizio dei veicoli e i tempi di consegna. Il costo totale della nuova flotta nel corso dei prossimi quattro anni, come previsto da Otw, è di oltre 150 milioni di euro, illustra Solaris in una nota stampa.

Vallonia, una maxi flotta di bus ibridi

“Il fatto che la nostra offerta sia stata inserita nella rosa dei candidati è un grande onore per la nostra azienda. E anche se stiamo iniziando solo ora a competere per l’ordine finale, oggi possiamo già dire che questo è un segno della fiducia che Otw ha nei veicoli prodotti da Solaris. Faremo del nostro meglio per far sì che gli autobus Solaris trasportino i passeggeri del trasporto pubblico in Vallonia. Inoltre, i nostri veicoli sono molto conosciuti nella regione. Oltre 200 autobus ibridi dello stesso tipo sono in uso nella flotta di Tec (gruppo Otw) da oltre tre anni”, ha dichiarato Petros Spinaris, membro del Consiglio di Amministrazione di Solaris e responsabile delle vendite e dell’assistenza post-vendita.

bus ibridi solaris vallonia

Articoli correlati