Toyota Motor Europe fornirà a Daimler Buses le celle a combustibile per il Mercedes-Benz eCitaro Range Extender. Battezzato TFCM2-F-60 è un modulo di seconda generazione che produce 60kW di potenza e può essere facilmente integrato nel tetto dell’autobus. Uno dei principali vantaggi della tecnologia a celle a combustibile di Toyota è la possibilità di estendere l’autonomia dell’autobus elettrico a circa 400 km per l’autobus da 12 metri e fino a 350 km per la versione articolata. La combinazione della batteria e della cella a combustibile come range extender elimina la necessità di una ricarica intermedia in movimento.

Gli ingegneri di TME supporteranno la progettazione del sistema e l’integrazione del modulo nell’autobus per garantire l’efficienza, la potenza e durata ottimali. Con un convertitore di tensione integrato, il Toyota Fuel Cell Module opera in una gamma di tensione da 450 a 700 volt e con la massima efficienza a circa 30kW.

«Siamo lieti di lavorare con Daimler Buses e siamo lieti di vedere che le nostre attività di vendita di propulsori a idrogeno in Europa continuano ad espandersi. Toyota è impegnata a raggiungere la neutralità del carbonio e crediamo che l’idrogeno sia uno degli elementi chiave di una futura società decarbonizzata», ha dichiarato Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News