FlixPortal e FlixPod sono le ultimissime novità in casa FlixBus Italia e sono, rispettivamente, un portale di bordo e un podcast. Con queste due iniziative la società vuole rafforzare il dialogo con i propri passeggeri e sensibilizzarli sulle tematiche di attualità che riguardano il suo mondo e il settore del turismo in generale, sfruttando una formula leggera che, bilanciando informazione e intrattenimento, si presta a una fruizione in viaggio, soprattutto in vista dell’imminente stagione turistica.

FlixPortal per informare, intrattenere e conoscere i passeggeri

FlixPortal è già disponibile su 50 autobus. In base al successo dell’iniziativa, la società punta a rendere il portale disponibile su un numero sempre maggiore di mezzi in futuro. Per accedervi è sufficiente scansionare il codice QR posto in corrispondenza delle sedute, con la possibilità, se necessario, di collegarsi al Wi-Fi di bordo.

Il portale, sviluppato per FlixBus da Fabrico, è disponibile sia in italiano che in inglese e attualmente dà accesso a circa 20 contenuti originali, il cui numero è presto destinato ad aumentare. Una parte di questi contenuti risponde a finalità di intrattenimento e comprende quiz e giochi sui temi del viaggio e della cultura italiana, che in alcuni casi consentono anche di accedere a sconti dedicati.

Altri contenuti hanno invece carattere informativo e una finalità educational: è il caso della sezione dedicata al tema della sicurezza, in cui FlixBus illustra le misure del proprio Safety Concept e, allo stesso tempo, ricorda l’obbligo della cintura a bordo per sensibilizzare i passeggeri sul loro ruolo attivo nel mantenimento di una solida cultura della sicurezza stradale.

Per quanto riguarda la parte informativa, il portale si arricchirà presto anche di contenuti inerenti ai temi di maggiore attualità nel mondo dei viaggi, dal percorso verso una mobilità a minore impatto ambientale alla discussione sui problemi dell’overtourism, raccontati attraverso le iniziative di FlixBus per mezzo di collegamenti ipertestuali.

Un altro importante strumento è quello delle survey: accedendo alla sezione dedicata, i passeggeri potranno compilare questionari su diversi temi, per esempio la sostenibilità del loro stile di vita o le loro abitudini di viaggio. In questo modo, FlixBus punta a stabilire un canale di interazione diretto con i clienti complementare a quelli già disponibili – il servizio consumatori, il questionario che viene recapitato alle persone alla fine della loro corsa – per perfezionare la comunicazione con il pubblico, e cogliere in anticipo le sue esigenze per orientare al meglio la propria offerta.

FlixPod: il podcast dedicato all’attualità dei viaggiatori

Fra i contenuti accessibili da FlixPortal vi sarà presto anche FlixPod, il primo podcast originale lanciato da FlixBus per raccontare l’esperienza quotidiana delle persone che viaggiano in autobus in Italia e l’evoluzione del mondo dei viaggi tout court, attraverso approfondimenti e interviste che illustrano il punto di vista sia dei passeggeri che del settore – conducenti, operatori e altri addetti ai lavori.

Il podcast è realizzato da FlixBus in collaborazione con On Road Mag, realtà editoriale specializzata nel racconto del mondo dei trasporti, e si avvale della conduzione di Paolo Barilari.

Il primo episodio, disponibile da domani (giovedì 22 maggio sulle principali piattaforme di streaming, qui il link), indaga il tema delle autostazioni, spesso inadatte a supportare le esigenze di chi viaggia. Grazie al confronto con operatori, accademici, associazioni dei consumatori e con i passeggeri stessi, il podcast attenzionerà un tema cruciale soprattutto per i milioni di persone che in Italia risiedono in aree scollegate dal treno.

FlixPod si inserisce nella traiettoria inaugurata con FlixTalk, la serie di incontri che negli scorsi anni si sono tenuti presso la sede di FlixBus a Milano alla presenza di istituzioni, esperti e aziende del settore per discutere di temi legati alla mobilità. Come FlixTalk, anche FlixPod nasce con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle tematiche più urgenti per chi viaggia e per chi rende possibile il viaggio. Entrambi i format vogliono richiamare l’attenzione su un mercato in forte crescita, quello degli autobus a lunga percorrenza, che si è affermato come un pilastro della mobilità contemporanea, con ricadute positive a livello ambientale, sociale ed economico, offrendosi come alternativa capillare e conveniente all’auto privata anche in aree poco collegate dalla ferrovia. Con un linguaggio accessibile e coinvolgente, FlixPod mira a raggiungere un pubblico ancora più ampio, consolidando il legame con gli utenti e aprendo un canale di comunicazione capace di informare e sensibilizzare su queste sfide cruciali.

Le parole di Cesare Neglia, Managing Directori FlixBus Italia

«FlixBus è arrivata in Italia 10 anni fa come start-up innovativa, con l’ambizione di rivoluzionare il modo di viaggiare. Lo abbiamo fatto puntando da subito su qualità, sicurezza e solide competenze digitali, che ci hanno permesso non solo di espandere rapidamente la nostra rete, ma anche di rendere il viaggio in autobus più flessibile e in linea con le esigenze delle persone. Oggi, crediamo che la tecnologia non debba essere solo uno strumento di efficienza operativa, ma anche un ponte per instaurare un dialogo costante coi nostri passeggeri. È proprio questa interazione, resa possibile da strumenti sempre più avanzati, a consentirci di migliorare continuamente l’esperienza di viaggio, ascoltando feedback in tempo reale e adattandoci alle nuove abitudini di mobilità. In quest’ottica si inseriscono anche i nostri progetti più recenti, come FlixTalk e FlixPod, che puntano a rafforzare il legame con chi viaggia, offrendo spazi di informazione, ascolto e condivisione,» ha detto Cesare Neglia, Managing Director FlixBus Italia.

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati

Newcar festeggia i 40 anni di vita e rilancia con nuovi modelli

Newcar, storica azienda italiana e di riferimento nella produzione, carrozzamento e allestimento di minibus su telaio Mercedes (Sprinter) e Iveco (Daily), fondata nel 1985 da Giuseppe Pambuffetti, celebra quest’anno il suo quarantesimo anniversario. Un traguardo significativo che segna quattro decen...

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...