«I viaggi più sostenibili non siano un privilegio per pochi», così FlixBus e l’Associazione Europea delle Vie Francigene rinnovano la collaborazione, nata tre anni fa dalla volontà comune di incentivare un approccio al viaggio più sostenibile.

Chi sceglie l’autobus risparmia l’83% delle emissioni di CO2 rispetto a un viaggio in auto sulla stessa tratta: la mobilità condivisa può mitigare l’impatto ambientale del turismo a fronte di una spesa contenuta. Inoltre, con il turismo cosiddetto “lento” sono stimati fino al 51% in più di benefici economici rispetto al turismo di massa tradizionale; la scoperta immersiva del territorio può essere un volano per l’occupazione e lo sviluppo nelle aree marginali.

FlixBus e Vie Francigene: accordo anche pe ril 2026

Anche nel 2026, chi percorre la Via Francigena potrà accedere al servizio FlixBus a condizioni agevolate per raggiungere la tappa di partenza, spostarsi fra tappe intermedie o tornare a casa allafine del cammino, anche con la propria biciclettaL’accordo coinvolge 40 tappe europee dove la Via incrocia la rete FlixBus: oltre 30 si trovano in Italia, e includono anche piccoli centri situati in alcune aree interne del Paese.

«Non serve essere ricchi per viaggiare in modo responsabile. Percorrere itinerari nuovi, lasciare a casa l’auto e partire in autobus, stabilire un contatto con le comunità locali sono piccoli gesti alla portata di chiunque, ma che su vasta scala fanno una differenza significativa. Rinnovando questa sinergia, possiamo incoraggiare sempre più persone a metterle in pratica», ha affermato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia.

«AEVF e FlixBus rinnovano l’accordo strategico che offre ai pellegrini un importante servizio, utile per raggiungere la tappa prima della partenza o per il ritorno. La mobilità sostenibile rappresenta un valore importante per la nostra associazione, sempre più attenta allo sviluppo di un turismo lento e responsabile a livello internazionale», ha affermato Francesco FerrariPresidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

In primo piano

Articoli correlati

TPER, 500 citypass a insegnanti delle scuole pubbliche di Bologna

Il Comune di Bologna ha donato, in collaborazione con Tper, 500 citypass alle insegnanti e ai docenti delle scuole pubbliche della città per potersi spostare gratuitamente con il trasporto pubblico nell’ambito delle uscite didattiche, analogamente a quanto già possono fare studentesse e studenti gra...