E’ stata firmata la convenzione tra le agenzia per la mobilità di Modena e Reggio Emilia, che “uniscono le forze per migliorare la qualità del trasporto pubblico ottimizzando le risorse, attraverso la condivisione di esperienze, competenze, tecnologie e la semplificazione dei processi integrati”. E’ questo, fa sapere l’aMo in una nota, l’obiettivo della Convenzione che regola la cooperazione tra aMo e Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia per la gestione associata di funzioni.

Convenzione siglata il 31 luglio

La Convenzione tra le agenzia per la mobilità di Modena e Reggio Emilia, approvata nelle scorse settimane dagli Enti Soci delle rispettive Agenzie, è stata siglata il 31 luglio dall’Amministratore Unico dell’Agenzia per la mobilità di Reggio Emilia Michele Vernaci e dall’Amministratore Unico di aMo Andrea Burzacchini. Si tratta di uno strumento contrattuale previsto dal Patto per il Trasporto pubblico locale della Regione Emilia Romagna 2018/2010, in linea con la legislazione regionale vigente.

Una collaborazione di lungo periodo

La collaborazione tra le due agenzie era stata avviata da alcuni anni su aspetti specifici, come la manutenzione delle fermate dei bus. Con la Convenzione si estende, consolida e amplia l’ambito di cooperazione tra le Società e si creano sinergie che punteranno a rafforzare reciprocamente attività nevralgiche delle strutture, come la programmazione operativa dei servizi, che procederà in maniera integrata.

Unica gara tpl per Modena e Reggio

Verranno, quindi, massimizzate l’efficienza e l’economicità dei rispettivi ambiti di azione, valorizzando le eccellenze di ognuno.
La Convenzione, precisa la nota, consentirà inoltre di lavorare da subito sull’Ambito ottimale “Secchia Panaro” definito dalla Regione, predisponendo quindi un’unica Gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico nei bacini di Modena e Reggio Emilia.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl