Nuovo slittamento per la consegna dei filobus Van Hool per il Metromare di Rimini. La linea Brt (il cui nome ufficiale è Trc come Trasporto rapido costiero) è stata inaugurata a novembre 2019, ma per ora è servita da mezzi in esercizio provvisorio.

La consegna dei nove Van Hool Equi.City era prevista per febbraio ma ha registrato un nuovo slittamento. Il presidente della Provincia, riporta Il resto del Carlino, ha affermato che serviranno ancora alcuni mesi per vederli in Riviera.

Ancora alcuni mesi per i Van Hool in strada

«I mezzi sono completati, ma servirà del tempo prima che possano arrivare e l’emergenza generata dal coronavirus non aiuta di certo in questi frangenti» ha dichiarato il presidente provinciale Riziero Santi.

I veicoli prescelti per il Metromare di Rimini, già tre anni fa, erano i Van HoolExquicity 18 T, già in esercizio a Parma e a Ginevra e scelti in versione “full electric”, equipaggiati quindi con un pacco batterie in titanato di litio al posto del classico motogeneratore, e che consentono la marcia del mezzo, a prestazioni invariate, in marcia autonoma, quindi separato dalla linea di contatto, con una autonomia dichiarata di 15 km. Tutti gli spostamenti di emergenza, fuori servizio, da per il deposito o mancanza di tensione in linea possono essere compiuti tramite trazione elettrica alimentata a batterie, che si ricaricheranno gradualmente non appena il filobus sarà di nuovo collegato alla rete di alimentazione aerea. Verranno acquistati 9 veicoli, di cui se ne prevede 8 in esercizio (punta massima) e uno di riserva.

Metromare, i numeri dell’opera

Il Metromare collega le due più grandi città della Provincia in meno di 25 minuti, con bus che corrono su sede dedicata; ha avuto un costo di 92,053 milioni di Euro finanziato per il 60% dallo Stato e per il restante 40% dagli enti locali sottoscrittori dell’Accordo di Programma: Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Riccione e Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini (PMR). Il progetto è stato gestito con grande efficienza da PMR, tutti i contratti stipulati sono stati gestiti all’interno del limite di spesa, tutte le fasi di collaudo dei contratti si sono esaurite senza contenziosi, compresi i 680 espropri (residuano gli ultimi 14 procedimenti).

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl