Sono Motors ha ottenuto un finanziamento di 1,46 milioni di euro dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) per portare avanti lo sviluppo della tecnologia solare proprietaria della Società.

Il progetto SEAMLESS-PV è stato concesso dalla Commissione Europea e mira, nell’arco di quattro anni, a sviluppare attrezzature automatizzate per la produzione di fotovoltaico (PV), ad affrontare l’industrializzazione di nuovi processi di produzione e a dimostrare l’efficienza dei costi e la conformità della tecnologia ai requisiti di mercato e ai quadri di standardizzazione in vari settori.

Sono Motors ha ricevuto la prima rata di 532.441 euro, che si sommano a una campagna di finanziamenti capace di raccogliere 45 milioni di euro. Questa somma è destinata a coprire gran parte degli investimenti fino alla produzione in pre-serie del veicolo elettrico solare Sion nel 2023.

La tecnologia solare proprietaria di Sono Motors viene integrata in veicoli di altri produttori, come autobus, rimorchi, camion e camper. Fornisce energia a diversi sistemi del veicolo, riducendo le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. L’azienda ha già acquisito 23 partner come Scania, Chereau, Rhenus Logistics, Mitsubishi Europe e il fornitore di trasporti pubblici MVG di Monaco.

Sono Motors annuncia inoltre di avere un totale di 50 brevetti concessi o depositati, 42 dei quali riguardano la tecnologia solare proprietaria dell’azienda. La forte crescita dei brevetti – rispetto ai 10 del novembre 2021, – contribuisce a mantenere la posizione di Sono Motors come leader pionieristico nel campo dell’innovazione della tecnologia solare.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...