Sono Motors ha ottenuto un finanziamento di 1,46 milioni di euro dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) per portare avanti lo sviluppo della tecnologia solare proprietaria della Società.

Il progetto SEAMLESS-PV è stato concesso dalla Commissione Europea e mira, nell’arco di quattro anni, a sviluppare attrezzature automatizzate per la produzione di fotovoltaico (PV), ad affrontare l’industrializzazione di nuovi processi di produzione e a dimostrare l’efficienza dei costi e la conformità della tecnologia ai requisiti di mercato e ai quadri di standardizzazione in vari settori.

Sono Motors ha ricevuto la prima rata di 532.441 euro, che si sommano a una campagna di finanziamenti capace di raccogliere 45 milioni di euro. Questa somma è destinata a coprire gran parte degli investimenti fino alla produzione in pre-serie del veicolo elettrico solare Sion nel 2023.

La tecnologia solare proprietaria di Sono Motors viene integrata in veicoli di altri produttori, come autobus, rimorchi, camion e camper. Fornisce energia a diversi sistemi del veicolo, riducendo le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. L’azienda ha già acquisito 23 partner come Scania, Chereau, Rhenus Logistics, Mitsubishi Europe e il fornitore di trasporti pubblici MVG di Monaco.

Sono Motors annuncia inoltre di avere un totale di 50 brevetti concessi o depositati, 42 dei quali riguardano la tecnologia solare proprietaria dell’azienda. La forte crescita dei brevetti – rispetto ai 10 del novembre 2021, – contribuisce a mantenere la posizione di Sono Motors come leader pionieristico nel campo dell’innovazione della tecnologia solare.

In primo piano

Articoli correlati