Arriva a Palermo la prima stazione di ricarica elettrica firmata da Enel X Way e presto arriveranno altri ottanta punti in quaranta diverse postazioni, con l’obiettivo di averne 430 nel prossimo lustro.

È stata inaugurata al Foro Italico Umberto I, nei pressi dell’incrocio con Via Lincoln, la prima stazione per la ricarica veloce dei veicoli elettrici di Enel X Way: con una potenza totale di 72 kW, la nuova Enel X Juice Pump consentirà la ricarica contemporanea di 2 veicoli. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania e Claudia La Rosa, responsabile Sud Italia per progettazione, installazione e uso pubblico di Enel X Way.

Il Comune di Palermo ha deciso di dotare la città con una capillare rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e ibridi-plug-in, avvalendosi di operatori economici esterni. «Continua il percorso della città per la riconversione ecologica dell’economia e della mobilità urbana – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. L’inaugurazione di 80 nuove colonnine elettriche in vari punti della città rappresenta un ulteriore contributo al miglioramento della qualità della vita e dell’aria».

Per l’assessore Catania, «le centraline di ricarica elettrica rappresentano simbolicamente l’investimento urbano sulla conversione ecologica. Questa scelta si muove in parallelo con l’investimento per l’elettrificazione del trasporto pubblico, a partire dall’ampliamento della rete tramviaria».

Enel X Way è una delle due società che, dopo aver aderito alla manifestazione di interesse del Comune, avranno il compito, nella prima fase di attuazione del progetto, di installare e gestire, complessivamente, 40 stazioni di ricarica (20 per ciascuna società). Presto saranno complessivamente 80 i punti di ricarica elettrica (2 per ciascuna delle 40 stazioni) che le due società (l’altra à la BeCharge) installeranno ed attiveranno a Palermo, in aree individuate dall’amministrazione. Il progetto predisposto dal Comune prevede, nei prossimi cinque anni, l’installazione di un totale di 430 punti di ricarica nel territorio cittadino.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl