Era dicembre 2022 quando Catania dava il benvenuto ai primi (18) autobus elettrici di sempre. Ora, nel febbraio 2025, la flotta a batteria di AMTS, l’operatore che gestisce il servizio tpl nella città alle pendici dell’Etna, si è ampliata fino a raggiungere 68 e-bus. E l’infrastruttura di ricarica risponde al nome e al cognome di Ekoenergetyka.

Ekoenergetyka per la ricarica degli ebus di Amts Catania

L’hub di ricarica è attualmente così strutturato: 38 stazioni di ricarica, tra cui 18 stazioni di ricarica rapida fornite con una potenza totale erogata di circa 2 MW. L’energia utilizzata proviene da pannelli solari installati sui tetti dell’hub, che producono 500 kW di energia pulita.

Entro il 2025, l’hub di ricarica si espanderà ulteriormente, aumentando la potenza totale erogata a 10 MW e portando il numero di stazioni di ricarica a 74, con l’introduzione di 56 nuove stazioni Axon Easy 120 kW di Ekoenergetyka ordinate da AMTS. 

“L’organizzazione della ricarica notturna per le flotte di autobus elettrici, rappresenta una grande opportunità per l’elettrificazione del trasporto pubblico, permettendo di non impattare sulla rete elettrica e garantendo la continuità’ di servizio degli autobus durante le ore diurne. Sono orgoglioso di contribuire, insieme ad AMTS di Catania a creare un modello di mobilità sostenibileha dichiarato Marcin Krawczyk, Direttore Vendite Italia e Sud-Est Europa di Ekoenergetyka.

Renato Francesco Urcia Larios, Key Account Manager Italia di Ekoenergetyka afferma che «le soluzioni di ricarica rapida di Ekoenergetyka impiegate nell’hub di Catania, sono la scelta ideale per la loro scalabilità e affidabilità, ciò permette ad AMTS di garantire un servizio continuativo ai cittadini e di far fronte ad ogni esigenza futura di ampliamento dell’hub e della potenza di ricarica erogata». 

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati