Ancor più autonomia, ancor più flessibilità. L’ultimo importante sviluppo per i modelli E-Way firmati Iveco Bus, con ricarica notturna, riguarda la scelta di un nuovo sistema di immagazzinamento dell’energia, volto a soddisfare le sempre maggiori necessità in termini di autonomia (appunto) e capacità di trasporto passeggeri di tutti gli operatori del settore.

Offrire bus cento per cento elettrici, adatti a tutte le missioni urbane, richiede forti scelte strategiche. E allora Iveco Bus, nell’ottica di un costante sviluppo tecnologico avviato con il lancio della gamma E-Way, punta sull’adozione di una nuova generazione di batterie Forsee Power ZEN per la ricarica lenta presso il deposito, la cui capacità di un singolo pacco è stata portata a 42 kWh.

Le nuove batterie per gli E-Way

Le nuove batterie NMC (Nichel, Manganese, Cobalto) ad alta densità energetica offrono agli operatori del settore il 20% di energia in più, che significa fino a 300 km di autonomia per un massimo di 460 kWh a bordo del modello E-WAY da 12 metri, o fino a cinque passeggeri in più per la stessa autonomia della generazione precedente ZEN 35.

Inoltre, le batterie hanno anche il vantaggio di essere completamente intercambiabili. Il nuovo sistema di immagazzinamento dell’energia per la ricarica notturna è già disponibile per gli ordini degli E-WAY da 12 metri e per le versioni midibus.

La gamma E-Way completa include anche versioni da 12 e 18 metri con ricarica rapida mediante pantografo ascendente e/o discendente. Questi modelli, alimentati dalle batterie ad elevata potenza LTO (Ossido di Litio Titanato) soddisfano le esigenze delle linee urbane con programmi intensivi ed elevato chilometraggio quotidiano.

In primo piano

Articoli correlati