Daimler Buses e ChargePoint hanno firmato un accordo di collaborazione per consentire alle aziende di trasporto con flotte multimarca di utilizzare i dati dei veicoli degli autobus Mercedes-Benz e Setra senza hardware aggiuntivo e su scala più ampia nel sistema di gestione della flotta di ChargePoint.

Con i servizi digitali Omniplus On, Daimler Buses offre ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni di connettività. Ci sono sempre state diverse opzioni per l’utilizzo dei servizi digitali: comodamente nel portale Omniplus On o integrando i dati di alta qualità dei veicoli nei sistemi di telemetria dei fornitori di servizi telematici e anche attraverso un ampio portafoglio di applicazioni dei partner. Quindici noti fornitori europei di sistemi telematici e di gestione dei depositi sono già partner e offrono ai loro clienti il portafoglio Data-as-a-Service (DaaS) per integrare i dati dei veicoli di Daimler Buses nei sistemi di gestione della flotta e ottimizzare così l’analisi e la gestione della flotta. ChargePoint si unisce ora a questo gruppo come altro importante fornitore telematico.

Bernd Mack, responsabile del servizio clienti, ricambi e veicoli usati di Daimler Buses, ha dichiarato: «Sono molto contento che con ChargePoint siamo riusciti ad avere un altro partner per il nostro ecosistema Data-as-a-Service. La partnership con ChargePoint è un ulteriore importante tassello per rendere l’uso dei dati dei veicoli il più semplice e sicuro possibile per i nostri clienti degli autobus».

Cooperation Daimler Buses and ChargePoint, from left: Bernd Mack (Daimler Buses, Head of Customer Services & Parts and Used Vehicles) and Uwe Münch (ChargePoint, Director Bus & Transit Europe).
Cooperation Daimler Buses and ChargePoint, from left: Bernd Mack (Daimler Buses, Head of Customer Services & Parts and Used Vehicles) and Uwe Münch (ChargePoint, Director Bus & Transit Europe).

Uwe Münch, Direttore Bus & Transit Europe di ChargePoint, ha aggiunto: «Molti dei nostri clienti di flotte di autobus in tutta Europa hanno autobus di Daimler Buses nella loro flotta. Questa partnership rappresenta quindi un reale vantaggio per i clienti di entrambe le aziende. Con questa nuova partnership, stiamo aprendo agli utenti del nostro software ulteriori opzioni per ottimizzare la loro flotta di autobus. E non solo per gli autobus elettrici, ma anche per i veicoli ad alimentazione tradizionale, che il nostro software gestisce anche per le flotte miste»

Daimler Buses e ChargePoint: i vantaggi per i clienti

Per i clienti ChargePoint che hanno in flotta autobus Mercedes-Benz e Setra, il nuovo accordo offre numerosi vantaggi: innanzitutto, non è più necessaria la lunga installazione di hardware aggiuntivo, perché ChargePoint può utilizzare i dati del Bus Data Center, che è una caratteristica standard di tutti gli autobus di Daimler Buses. È sufficiente un pacchetto dati mensile di Omniplus On, acquistabile per ogni singolo autobus, e il rilascio dei dati da parte dell’azienda di trasporto.

Un altro vantaggio è, ad esempio, che il Bus Data Center trasmette oltre 450 punti dati in tempo reale e tutti i dati diagnostici del veicolo. Inoltre, può ricevere comandi inviati tramite rete mobile, ad esempio per il precondizionamento dell’eCitaro, aprendo così ulteriori opzioni per il sistema di gestione della flotta.

Protezione dei dati ai massimi livelli di sicurezza

Infine, ma non per questo meno importante, i clienti di ChargePoint che utilizzano veicoli Daimler Buses beneficiano ora di un livello di sicurezza molto elevato per quanto riguarda il trasferimento dei dati. Il motivo è che Daimler Buses è il primo produttore di autobus ad aver omologato i propri veicoli in conformità alla nuova direttiva internazionale sulla cybersecurity UN ECE R155. In concreto, ciò significa che i dati sono protetti in modo permanente contro l’accesso non autorizzato con uno standard molto elevato lungo l’intero percorso di connettività dal veicolo al cloud di Daimler Buses.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...