Il settore degli autobus a noleggio e del trasporto privato passeggeri è sempre disponibile a fare la sua parte per aiutare il trasporto pubblico locale. E in particolare per sostenere il trasporto studenti in questa seconda ondata di covid che sta costringendo a misure sempre più restrittive.

Sono queste le parole di Giuseppe Vinella, presidente di Anav, l’associazione di categoria, in merito al rapporto tra scuola e trasporti. Saranno forniti tutti gli aiuti per permettere agli studenti di raggiungere la scuola senza congestionare i mezzi, uno dei principali rischi per la diffusione dei contagi.

Anav e il trasporto studenti in era covid: “Stanziate anche risorse per questo”

È certamente possibile continuare a utilizzare i bus da noleggio con conducente per i servizi integrativi del trasporto pubblico locale“, spiega Vinella ad Adnkronos. Tra l’altro, le risorse per farlo, ci sono e sono state stanziate da un decreto ristori e dalla legge di bilancio.

Per il finanziamento dei servizi aggiuntivi di tpl relativi al 2021 che servono a soddisfare la domanda e il trasporto anche degli studenti, sempre nel rispetto del limite di riempimento dei mezzi fissato al 50% dei posti, risultano attualmente stanziati 390 milioni di euro“, sottolinea infatti Vinella.

Le norme del decreto prevedono che “per i servizi aggiuntivi si possa ricorrere  anche a imprese di noleggio autobus con conducente. Nonché ai titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi o di autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio auto con conducente“.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News