Ballard ha annunciato di aver firmato un contratto di fornitura pluriennale con il carrozziere egiziano MCV per motori a celle a combustibile: le consegne dei motori 50 Fuel Cell sono previste tra il 2025 e il 2026, per il mercato europeo dell’autobus.

In arrivo un autobus a celle a combustibile MCV?

Il modello (o i modelli) che saranno equipaggiati con moduli a celle a combustibile Ballard non sono stati nominati. Come noto, MCV ha ricevuto l’incarico di realizzare le carrozzerie per la gamma Volvo 8900 Electric (primo ordine ottenuto in Lussemburgo alla fine del 2023), che finora però non prevede alcuna variante a idrogeno.

Potrebbe interessarti

L’accordo commerciale tra l’Oem svedese e il carrozziere nordafricano porterà anche alla nascita di un Classe II a batteria. MCV è attiva anche in Germania con un prodotto dedicato, l’MCV C127E, al momento disponibile solo in versione BEV.

L’accordo di fornitura di 50 motori FCmove-HD+ e l’ordine iniziale di 35 unità appresentano la crescita del rapporto con MCV, iniziato nel 2022 con il supporto all’integrazione dei motori a celle a combustibile e con il primo ordine di motori a celle a combustibile arrivato nel 2023.

“Siamo molto soddisfatti di questo ordine e del continuo impegno con MCV. Nel 2024 abbiamo acquisito 1.600 ordini di motori per autobus da parte di sette Oem, e questo accordo continua il suo slancio verso il 2025. Con la continua maturazione del mercato degli autobus a celle a combustibile, ci auguriamo di poter utilizzare i motori a celle a combustibile Ballard per decarbonizzare il trasporto pubblico in tutto il mondo”, ha dichiarato Oben Uluc, vicepresidente per le vendite e il marketing in Europa di Ballard.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News