AMADIO azienda

L’estate è ufficialmente iniziata da poco più di una settimana, ma sembra di essere già nel vivo della stagione. E per garantire soluzioni di climatizzazione e manutenzione ad alto livello serve un partner all’altezza, come la F.lli Amadio.

Il marchio Spheros, ad esempio, leader nella realizzazione di impianti per il condizionamento e anche per il riscaldamento, botole di emergenza, aeratori, pompe d’acqua e accessori, ha infatti trovato un partner strategico nella F.lli Amadio che mette a disposizione l’elevata esperienza pluriennale al servizio delle esigenze della clientela del comparto autobus e di quello ferro-tramviario. Con oltre cinquant’anni di specializzazione, i tecnici dell’azienda forniscono supporto e assistenza in tutte le applicazioni per il trasporto passeggeri. La F.lli Amadio, oltre ad aver organizzato la rete di centri d’assistenza per il mercato italiano, per Spheros si occupa anche di tenere sempre aggiornata la clientela sia sulle novità e le innovazioni sia sulle manutenzioni periodiche e obbligatorie, tramite visite dirette e newsletter informative.

Foto esposizione

L’expertise dell’azienda veneta spazia dalla climatizzazione al riscaldamento ai frigoriferi e i comfort di bordo, dalla carrozzeria all’attrezzatura, passando per i ricambi e gli accessori. La climatizzazione, in tutte le sue stagioni, è il mondo della F.lli Amadio che riesce a offrire soluzioni ai propri clienti per la stagione invernale e soprattutto per quella estiva. Ma è il condizionamento, in particolare in estate, in comparto in cui la F.lli Amadio si riesce a contraddistinguere.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Punto di forza dell’azienda è la disponibilità dei materiali, non solo quelli più comuni, ma anche di tutti quegli articoli più speciali e particolari. La specializzazione della F.lli Amadio garantisce all’azienda uno standing qualitativo elevatissimo che si traduce non solo nell’approvvigionamento di materiali di ricambio, ma anche nella realizzazione di propri prodotti che rispondono alle necessità delle aziende del settore. In questo modo è possibile coinvolgere il cliente nella scelta del prodotto e in una sua personalizzazione ad hoc, frutto di preparazione e professionalità. Il magazzino viene infatti rifornito con regolarità e ogni prodotto è disponibile alla consegna nell’arco di un giorno. La F.lli Amadio è quindi un fornitore globale per il mondo della climatizzazione: dall’identificazione dei bisogni del cliente alla loro soluzione tramite il supporto in tutte le attività di montaggio e riparazione.

foto magazzino area centrale 1

La storia e il successo dell’azienda è legato a doppia via dall’esperienza e dalla specializzazione, soprattutto nel settore della climatizzazione, che permettono alla F.lli Amadio di essere uno dei punti di riferimento nella vendita, ma anche nell’assistenza tecnica e nel supporto alle vendite. A differenza di molti competitor, la F.lli Amadio è un’azienda di tecnici che ha poi deciso di entrare anche nel mercato della distribuzione.

foto AREA TECNICA

A contraddistinguere la F.lli Amadio è infatti la capacità di offrire un servizio di assistenza post-vendita a 360 gradi, reso possibile non solo dall’esperienza dei tecnici dell’officina di Tezze di Piave, ma anche da un servizio manutenzione esterno per il settore degli autobus, per quello navale, aeroportuale e ferro-tramviario, che si aggiunge al service telefonico con tecnici altamente preparati e costantemente aggiornati. Con oltre 35 anni di esperienza nell’assistenza, l’azienda veneta riesce a garantire massimo supporto a tutti i propri clienti, anche grazie alla capillare rete di centri assistenza ed installazione (60 officine autorizzate) dislocati lungo tutta la Penisola.

foto formazione

Dagli anni del boom a quelli della crisi economica, la storia della F.lli Amadio rappresenta il successo dell’imprenditoria italiana che riesce a crescere mantenendo inalterato lo spirito aziendale, tramandando le competenze tecniche di generazione in generazione. Nata nel 1964 come officina elettrauto a Tezze di Piave, nel comune di Vazzola (TV), la F.lli Amadio nel corso di oltre mezzo secolo è riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel settore della climatizzazione, nei ricambi per autobus e nell’after-market in Italia. Dalle mani esperte e dalla visione imprenditoriale di Rito e Aquilino Amadio, affiancati poi dai figli Marzia e Carlo, l’azienda è cresciuta ed è diventata una realtà in grado di offrire assistenza in tutto il territorio nazionale.

Foto manutenzione AUTOBUS

Il successo della F.lli Amadio è legato a marchi importanti del settore. La prima collaborazione fu con la Webasto, penetrando il mercato dell’installazione e la commercializzazione dei riscaldatori, poi arrivarono Diavia (ora Webasto) e Konvekta. Oggi i marchi trattati dalla F.lli Amadio sono circa cinquanta: da Spheros Bode e Frenzel, di cui la F.lli Amadio è distributore ufficiale in Italia, a cui si aggiungono Indel B, Aurora, Spal, Wigam e Texa di cui la F.lli Amadio è distributore autorizzato. La rappresentanza ufficiale per l’Italia e l’estero dei più importanti marchi internazionali è infatti un fattore distintivo per l’azienda veneta che negli anni è riuscita ad imporsi come leader del settore.[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...