BYD ha iniziato le consegne di autobus elettrici eBus nell’Europa settentrionale, con i primi e-bus in arrivo in Svezia per l’operatore di trasporto pubblico Nobina.

Autobus elettrici BYD per la Svezia, un territorio difficile

Nobina, il principale operatore di trasporto pubblico per la Svezia e la regione nordica, ha ricevuto il primo di 13 autobus elettrici BYD destinati a Piteå, nel nord-est della Svezia. Per la città si tratta dei primi autobus elettrici, che renderanno il trasporto pubblico sicuro, silenzioso e privo di emissioni.

I nuovi autobus elettrici BYD per la flotta locale entreranno in funzione vicino al circolo polare artico (65,31° di latitudine nord): per BYD si tratta della consegna al cliente più settentrionale in Europa. I veicoli opereranno in un territorio difficile, dove il clima scende spesso sotto zero. Il Fleet Manager di Nobina Group, Jens RÃ¥sten, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di introdurre a PiteÃ¥ autobus completamente elettrici e privi di emissioni, che forniscono un trasporto pubblico moderno, sicuro, silenzioso e affidabile. E anche se la regione nordica può essere impegnativa, siamo fiduciosi nella tecnologia BYD che è stata provata e ampiamente testata“.

Ne è certo l’AD di BYD Europe, Isbrand Ho: “Sono certo che le nostre tecnologie pionieristiche di batterie e motori elettrici offriranno prestazioni e affidabilità eccezionali. Abbiamo condotto numerosi test a basse temperature con risultati comprovati, e i clienti BYD in tutta la Scandinavia confermano che l’eMobility è la soluzione a emissioni zero è la più praticabile per i servizi di trasporto pubblico“. 

I numerosi test di BYD nella regione, supportati dal feedback dei clienti in altre parti della Scandinavia, hanno in effetti dimostrato affidabilità delle batterie e dei motori elettrici di BYD anche in in climi eccezionalmente freddi.

Le caratteristiche tecniche dei veicoli per la Svezia

I nuovi autobus elettrici per la Svezia sono prodotti nello stabilimento di BYD a Komárom, in Ungheria, uno dei due stabilimenti BYD in Europa.

Il primo nuovo eBus da 12 metri è stato consegnato a Nobina e sarà affiancato dai restanti 12 veicoli, che saranno consegnati durante l’estate. A seguito di quest’ultima consegna, Nobina avrà ordinato oltre 300 eBus da BYD, con più di 160 veicoli attualmente in servizio in tutta la regione nordica.

Ad oggi, ci sono ben oltre 1.800 eBus BYD in funzione o ordinati in tutta Europa. A livello globale, BYD ha consegnato più di 65.000 autobus e pullman 100% elettrici.



In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...