Il Bus Display di InnoTrans 2024, a Berlino dal 24 al 27 settembre 2024, presenterà per la prima volta i veicoli di BYD e Ikarus, che saranno tra i punti di forza della fiera per i professionisti del settore degli autobus. Nel frattempo, l’area dedicata agli autobus dell’IAA Transportation è stata cancellata.

InnoTrans afferma che BYD esporrà tre autobus a Berlino. Ikarus, invece, porterà due autobus: l’ultima versione V4 del suo autobus urbano da 12 metri, l’Ikarus 120e, e l’Ikarus midi, un autobus elettrico da 8 metri. Ikarus è partner di Siemens e nel suo stand esporrà i più recenti e innovativi collettori di corrente e-Line.

Ikarus Midi

InnoTrans 2024, la prima volta per BYD e Ikarus

Il Bus Display è un’area espositiva speciale dove si svolgeranno dimostrazioni, si potranno effettuare test drive e dove i produttori di veicoli potranno incontrare fornitori e aziende di autobus. InnoTrans 2024 presenta un’ampia gamma di innovazioni, dai nuovi sistemi di trazione e motori, agli interni, alla climatizzazione e alla pulizia, fino alla gestione degli orari per le flotte di autobus.

Oltre a BYD e Ikarus, partecipano anche altri produttori leader. Arthur Bus, Ebusco, Ferrovie dello Stato Italiane, Neso Bus e K-Bus sono tra le aziende che presentano i loro ultimi veicoli per il trasporto pubblico. Sul Bus Display, Ventura Systems esponarrà sistemi di ingresso ultramoderni per il trasporto pubblico.

Le presentazioni degli autobus si svolgeranno sul percorso dimostrativo lungo 500 metri del quartiere fieristico, con la possibilità per gli operatori di effettuare test drive. L’esposizione all’aperto integra le mostre nei padiglioni, dove Daimler Buses è rappresentata nel padiglione 4.2. Anche lo ShowBus di DB Regio si trova all’interno dell’area. L’autobus elettrico di 12 metri dispone di un’area lounge, di spazi di lavoro, di un elevato livello di comfort e pone l’accento sull’assenza di barriere architettoniche. Tecnologia di ricarica e interni dei veicoli innovativi L’attenzione è rivolta all’energia elettrica e all’idrogeno, che sono attualmente i sistemi di trazione a zero emissioni scelti dai produttori e richiesti dai clienti.

Aziende come Mont-Ele e SBRS espongono soluzioni di ricarica per il trasporto pubblico al fine di garantire un’energia più efficiente e sostenibile per gli autobus elettrici. Oltre a China Railway, Etihad Rail, Infrabel, Korail, ÖBB, PKP, Deutsche Bahn, RTA Dubai e Saudi Railway, altre dieci aziende e operatori di trasporto regionali, nazionali e internazionali sono rappresentati nel proprio stand, sottolinea InnoTrans.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Effetto Olimpiadi per FlixBus: +340% di prenotazioni per Cortina

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina fanno impennare la domanda di viaggi in autobus: nei giorni della manifestazione (dal 6 al 22 febbraio 2026), FlixBus stima un incremento di oltre il 340% nelle prenotazioni dei viaggi per Cortina d’Ampezzo rispetto allo stesso periodo nel 2025. Già da dicemb...