Busworld Europe 2025, in programma alla fiera di Bruxelles fino al 9 ottobre, è stata una grande festa: 282 autobus, di cui 32 disponibili all’esterno per test drive, 85 metri quadri di superficie espositiva spalmata su 9 padiglioni, animati da 81 costruttori di bus&coach, per un totale di 560 espositori provenienti da 40 Paesi. Numeri che riassumono bene quello che è il Busworld Europe 2025 di Bruxelles.

E numeri che non sono finiti: 107 aziende turche, 85 cinesi e 68 tedesche. Sono questi gli Stati più rappresentati al Busworld 2025.

Iniziamo ora il racconto, procedendo in ordine cronologico degli “unboxing”!

VDL

Un’edizione che si è aperta con il botto, ovvero l’attesissima presentazione, da parte di VDL, della terza generazione del turistico di casa, ovvero il Futura 3.

Nella giornata inaugurare riservata alla stampa specializzata di settore – e noi, ovviamente, eravamo presenti e saremo presenti per tutta la durata della fiera – si è alzato il sipario sul Classe III del costruttore olandese. Un mezzo molto atteso, che sarebbe dovuto arrivare nel 2024: si è fatto aspettare più del previsto, ma ne è valsa la pena.

«Il VDL Futura 3 è il risultato di anni di sviluppo continuo e rappresenta un passo importante nel trasporto passeggeri a lunga distanza, sia per i viaggiatori che per gli operatori e gli autisti. Il Futura 3 segna un progresso significativo nei costi di esercizio del veicolo, grazie in particolare a un risparmio di carburante fino al 15%». Un risultato importante ottenuto grazie a miglioramenti aerodinamici e a un peso ridotto del veicolo.

«Siamo orgogliosi dei nostri dipendenti che hanno dimostrato la loro maestria sia nello sviluppo che nella produzione di questa nuova ammiraglia. Siamo molto fiduciosi che con questa terza generazione di VDL Futura offriremo ai nostri clienti, ai loro passeggeri e agli autisti un’esperienza di viaggio ottimale», ha dichiarato Marc van Doorn, Managing Director Coach di VDL Bus Group.

Otokar

Ad aprire le danze della seconda giornata dedicata alla stampa è Otokar al Busworld in forze con 5 mezzi e con nuovi mercati nel mirino. Già, dopo aver rafforzato la presenza in italiana, ora il costruttore turco punta con decisione altri due mercati del Vecchio Continente: la Germania e i Paesi del Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda). Per chiudere, un dato: ad oggi più di 65mila i bus Otokar a solcare le strade di oltre 60 Paesi in tutto il mondo.

MCV

Si chiama C127 FC Low Entry ed è il nuovo e primo autobus a idrogeno di MCV – Manufacturing Commercial Vehicles. Il carrozziere egiziano ha lanciato la novità di prodotto in occasione della conferenza stampa di presentazione al Busworld. Il portafoglio prodotti della realtà nordafricana, già partner da anni di Volvo Buses, si amplia così con un Classe I Fuel Cell da 12 metri, un motore centrale da 410 kW di picco di potenza e una batteria da 100 kWh per supportare il funzionamento ibrido.

Il veicolo, lungo 12,1 metri, ha una massa a vuoto di circa 14.000 kg e offre 43 posti a sedere, con una capacità totale fino a 79 passeggeri, a seconda della configurazione delle porte. È equipaggiato con una fuel cell da 100 kW prodotta da Ballard (per la quale è stato firmato un ordine di 50 unità all’inizio del 2025) e con un motore centrale da 410 kW di picco realizzato da Voith (divenuta Driventic).

Daimler Buses

Molto atteso l’appuntamento per la conferenza stampa di Daimler Truck AG con Till Oberwörder, a capo di Daimler Buses GmbH che ha sottolineato come dal 2018 a oggi l’azienda abbia venduto oltre 3000 autobus elettrici, modello eCitaro (presente in fiera in smoking verde, accanto al fratello nella versione Fuel Cell). Accanto alla gamma Setra al gran completo, anche il Tourismo in versione Safety Coach e soprattutto l’anteprima mondiale dell’intercity elettrico eIntouro; con capienza da 50 a 63 persone, l’interurbano elettrico della Stella monta le nuove batterie ad alta capacità NMC che garantiscono un’autonomia dichiarata fino a 500 chilometri.

Karsan

Dunque Karsan, con in serbo una novità: accanto ai dodici metri dell’e-Ata Hydrogen sviluppato insieme a Toyota (che ha curato la tecnologia Fuel Cell) e agli otto metri tutti a guida autonoma dell’e-Atak Autonomous, sotto il telo si è nascosto un altro mezzo driverless. Si tratta dell’e-Jest, il minibus elettrico più venduto in Europa. Il costruttore turco crede molto nella guida autonoma e ha così deciso di allargare il raggio di azione anche al corto a batteria di casa, come spiegato dal CEO Okan Baş.

Solaris

Al Busworld Europe 2025, Solaris ha presentato l’Urbino 10,5 electric, un modello compatto progettato per i centri urbani ad alta densità, con una capacità fino a 85 passeggeri, posizionandosi come il più spazioso della sua categoria. L’autobus integra il sistema di trazione modulare di Solaris, che migliora la distribuzione del peso, elimina la torre motore per aumentare lo spazio destinato ai passeggeri e semplifica la manutenzione grazie alla standardizzazione dei componenti sull’intera gamma Urbino.

Alimentato dalle batterie Solaris High Energy e compatibile sia con la ricarica tramite presa CCS2 che con pantografo, l’Urbino 10,5 electric è progettato per garantire un’intera giornata di servizio senza ricariche intermedie, raggiungendo al contempo un tasso di riciclabilità del 97% e dotandosi di un sistema di climatizzazione con pompa di calore a CO₂.

Scania

Quindi il Grifone: Scania è al Busworld – Exhibitions con tre mezzi, un elettrico urbano/extraurbano (l’i3 Irizar su telaio svedese) e due turistici, di cui uno a batteria sviluppato a quattro mani con CaetanoBus (il coach è a tre assi) e l’ammiraglia Touring (con carrozzeria Higer), anch’essa a tre assi, con motorizzazione a gas, tecnologia che rimane molto cara al costruttore svedese.

La nuova piattaforma elettrica a batteria per autobus e coach a pianale alto segna il debutto dei suoi primi turistici completamente elettrici, offrendo agli operatori un percorso scalabile verso il trasporto a zero emissioni sia per applicazioni urbane che per i viaggi a lunga percorrenza. La piattaforma, presentata con una carrozzeria Caetano con guida a destra, offre fino a 600 km di autonomia e uno spazio bagagli quasi equivalente a quello dei pullman convenzionali, pur supportando una varietà di tipologie di carrozzeria. La potenza raggiunge i 330 kW, con un’energia installata fino a 534 kWh (480 kWh utilizzabili) e una capacità di ricarica fino a 325 kW (500A).

Iveco Bus

Il 29 per cento sei “clean vehicles” in Europa è targata IVECO BUS. Questo il messaggio del costruttore al Busworld – Exhibitions, dove è arrivato in forze con ben 6 mezzi, 4 elettrici a batterie e due a motore tradizionale ma con carburanti bio: uno è il turistico Evadys, l’altro la novità che arricchisce la già nutrita gamma di casa, ovvero i 9,5 metri del G-Way, alimentato a bio-metano, con motore Tector CNG Euro 6, compatibile con il biocarburante, e una potenza massima di 206 kW.

Indcar

Gaël Queralt, CEO INDCAR, ha raccontato come il 2025 sia un’ottima annata per il carrozziere di Arbucies, capace di aumentare le vendite con una percentuale a doppia cifra, toccando al momento quota 555 mezzi, dei quali l’80% destinati all’export. E il Paese dove il marchio è più forte è l’Italia.

Due e le novità: e-Moby City per profili di missione urbani, interurbani e scolastici, e Wing L 8.5 per tratte turistiche. Ma ci sono anche altri prodotti a battesimo, grazie all’acquisizione di Carbusnet: sono entrambi su telaio Mercedes Sprinter e il loro nome è Spica e Shaula, entrambi per profili turistici e a motore tradizionale. E, attenzione, Indcar vuole crescere del 40% da qui al 2029, arrivando a più di 800 unità all’anno. Per riuscirci, nel 2026 sarà presentata una nuova gamma di minibus.

Temsa

Temsa ha scelto il palcoscenico più importante per l’industria del bus&coach per l’unboxing di un autobus: in mostra presso lo stand ci due turistici – il Prestij e il Maraton – a motore convenzionale a combustione interna, l’interurbano elettrico LD SB E Plus e la novità, ovvero un urbano compatto a batteria: il suo nome è Avenue Neo.

MAN

Era forse il lancio più atteso dell’edizione 2025 del Busworld: dopo mesi di attesa, dopo il bozzetto futuristico su carta, ha preso forma il primo turistico elettrico di sempre di MAN Truck & Bus,
il Lion’s Coach 14 E.

L’eCoach combina la collaudata tecnologia di trazione elettrica dei veicoli industriali MAN con i nuovi pacchi batteria NMC dell’azienda, offrendo una capacità compresa tra 320 e 480 kWh, un’autonomia fino a 650 km e 63 posti a sedere senza ridurre lo spazio per i bagagli. La produzione è prevista a partire dal 2026 nello stabilimento MAN di Ankara.

Lo stand presenta anche il rinnovato Lion’s City 12 E con batterie di nuova generazione, il Lion’s Intercity con trazione EfficientHybrid, i Neoplan Skyliner e Tourliner, e i minibus MAN TGE Next Level, con alcuni modelli disponibili per test drive.

JBM

Il colosso indiano JBM Group ha messo a punto un urbano elettrico. Il suo nome? EcoLife E12, dove 12 sono i metri di lunghezza. Motore centrale da 250 kW di potenza massima, assali firmati ZF, batterie agli ioni di litio e autonomia di 300 km.

BMC

Si allunga fino ai 18 metri l’offerta di autobus urbani di BMC con l’arrivo del Procity +18 M EV, svelato al Busworld – Exhibitions, equipaggiato con l’eDrive Unit di Kiepe Electric. Disponibile nelle versioni da 12 e 18 metri, il Procity+ offre fino a 490 chilometri di autonomia e supporta potenze di ricarica fino a 400 kilowatt, con risultati convalidati nel ciclo di consumo energetico E-SORT, sempre secondo Kiepe. Al cuore del sistema si trova il Kiepe Traction Inverter, un componente compatto da 25 chilogrammi che opera con un’efficienza fino al 98 percento ed è progettato per garantire elevata coppia e prestazioni in salita.

Anadolu Isuzu

Cinque le frecce all’arco di Anadolu Isuzu, che al Busworld si è presentato con tre elettrici – Novo Volt, Novo Citi Volt e Citivolt12 – e due a motore tradizionale, ovvero il Citiport e la novità, cioè il Grand Toro in versione Extra Large.

Irizar

Presso lo stand 602 del Padiglione 6, su una superficie di 1.710 metri quadri, Irizar e Irizar e-mobility hanno presentato una gamma completa di autobus della gamma Efficient, che spazia dai modelli urbani e interurbani ai turistici per lunghe percorrenze: una nuova generazione del modello Irizar ie bus, il nuovo Irizar i3 elettrico Normal Floor Classe II con autonomia di 450 chilometri, e due Irizar i6S Efficient e l’ammiraglia Irizar i8

L’intera gamma è progettata per offrire soluzioni complete e complementari, adatte a tutti i tipi di operazioni che rispondono alle attuali sfide della mobilità.

Yutong

All’appello del Busworld – Exhibitions non poteva mancare Yutong Bus & Coach, il più grande costruttore al mondo per volumi. Il colosso cinese ha portato 4 mezzi, tutti rigorosamente elettrici: si parte dai 12 metri dell’urbano U12, si passa per i 15 dell’U15, poi si sale sull’intercity IC12E e si finisce sul turistico sempre a batteria T14E.

Irizar

Presso lo stand 602 del Padiglione 6, su una superficie di 1.710 metri quadri, Irizar e Irizar e-mobility hanno presentato una gamma completa di autobus della gamma Efficient, che spazia dai modelli urbani e interurbani ai turistici per lunghe percorrenze: una nuova generazione del modello Irizar ie bus, il nuovo Irizar i3 elettrico Normal Floor Classe II con autonomia di 450 chilometri, e due Irizar i6S Efficient e l’ammiraglia Irizar i8.

L’intera gamma è progettata per offrire soluzioni complete e complementari, adatte a tutti i tipi di operazioni che rispondono alle attuali sfide della mobilità.

Marcopolo

Paradiso G8 1200. Questo è il nome del coach che Marcopolo ha presentato al Busworld Europe 2025 a Bruxelles, rilanciando le proprie operazioni commerciali sul mercato europeo. Si tratta di un Classe III sviluppato in patria dall’Oem brasiliano, ma pensato specificamente per la mobilità turistica del Vecchio Continente. Con una lunghezza di 13.500 mm, il Paradiso G8 1200 può ospitare 55 passeggeri su sedili Confort AA con prese USB. Il modello dispone inoltre di sistema di climatizzazione, DVR audio e video, due monitor da 15,6”, illuminazione interna a LED con cromoterapia e isolamento termo‐acustico ad alte prestazioni.

BYD

Grande schieramento di mezzi, tutti rigorosamente elettrici a batteria per BYD , che al Busworld ha portato i suoi e-bus da 12, 13 e 18 metri di lunghezza – quest’ultimo una novità – , con batterie “a lama” nel telaio a seconda delle diverse declinazioni: Low Entry, Low Floor e High Floor. E non è mancata una seconda novità di prodotto, ovvero l’interurbano a pianale alto B12.B HF, equipaggiato di Blade Battery allocate nello chassis; a formula chimica è LFP e sono previste tre diverse configurazioni: 311, 429 e 495 kWh di capacità, per un’autonomia dichiarata di 655 chilometri

Alfabus

Alfabus ha portato tre modelli al Busworld costruiti appositamente per il mercato europeo con omologazione completa. Questo segna un nuovo e rinvigorito tentativo del marchio di entrare in Europa.
Nello specifico, Alfabus ha lanciato due novità: un minibus da 6,5 metri di lunghezza, l’ECity L06, e un Classe II, sempre a batteria, da 13,20 metri, l’E-Intercity L13.

Inoltre, non una novità, un citybus nella lunghezza standard di 12 metri.

Higer

Al Busworld Europe 2025, Higer ha mosso un nuovo passo nella propria strategia europea con la presentazione di tre coach elettrici appartenenti alla nuova V Series, V12E, V12E Pro e V13E, pensato appositamente per il mercato europeo dell’autobus.

King Long

Un’altra novità di prodotto in questo Busworld 2025 ricchissimo di “unboxing”. A firmarla è King Long che tra pochissimo svelerà l’urbano MU12E, rigorosamente elettrico. Si tratta di un Classe I Low Floor a tre porte, lunghezza di 12.230 millimetri e una capacità passeggeri di 88 persone. Per quanto riguarda la capacità delle batterie , il fornitore è la cinese CATL e hanno una capacità di 466 kWh e un motore con potenza massima di 350 KW.

Vinfast

Vinfast, emergente realtà vietnamita nel campo della mobilità elettrica, ha proprio debutto europeo al Busworld di Bruxelles (primo brand vietnamita di sempre a esporre all’evento), sancendo anche il proprio ingresso nel mercato europeo dell’autobus. VinFast ha presentato un autobus urbano elettrico di 12 metri, già in servizio in Vietnam, con un’autonomia di 300-350 km, sviluppato in collaborazione con Pininfarina e alimentato dalla tecnologia Siemens. Il marchio pone l’accento sulla completa integrazione verticale, dalla produzione delle batterie all’assemblaggio finale, e punta a entrare in cinque mercati dell’Ue entro il 2026. Non solo un 12 metri ma anche un midibus: e così accanto all’EB12, spazio anche per l’EB8.

MG

MG, Morris Garage fa anche autobus. Già, al Busworld è arrivato il debutto del nuovo marchio per vecoli commerciali, MG Commercial, svelando anche il primo autobus elettrico in Classe I. Il suo nome? iEV12. Il tutto accompagnato anche da un telaio elettrico per bus urbani, nominato B12E.

ZF

ZF presenterà l’ultima evoluzione del suo assale elettrico integrato, che combina motore, inverter e trasmissione in un’unica unità compatta per semplificare l’installazione e la manutenzione. Il colosso della componentistica, tra i protagonisti del Busworld – Exhibitions 2025 con Assali motorizzati, trasmissioni e servizi per veicoli commerciali, autobus e coach compresi, ovviamente. È questo il pane quotidiano di ZF, fornitore di quegli hardware e software dei quali i costruttori di autobus e camion non possono proprio fare a meno.

Fleequid

Merita sicuramente una nota l’iniziativa di Fleequid, in collaborazione con Clikbus: il marketplace europeo per la compravendita professionale di autobus usati ha organizzato un’asta live. Oggetto del contendere, fino al 10 ottobre, un autobus turistico top di gamma, il Setra S 531 DT, gigante della strada e mezzo amatissimo dagli operatori turistici. Base d’asta? 310mila euro. Come si dice in questi casi… fate il vostro gioco (e la vostra offerta!).

Setra Fleequid Clikbus Asta Busworld

Le novità al Busworld Europe 2025 [IN AGGIORNAMENTO]

Unvi e Geyhusi in arrivo!

Di seguito, le anteprime che abbiamo pubblicato nelle ultime settimane e mesi.

Urbaneo Bus – Ankai

A Bruxelles arriverà il debutto del marchio Urbaneo Bus, la gamma di autobus elettrici di Tekauto, dealer esclusivo dei mezzi della cinese Aknkai. Al Busworld saranno in esposizione il minibus Urbaneo City 6 e il coach Urbaneo Vista DD12, un double-decker scoperto per sightseeing, già operativo a Parigi.

Unvi

Il produttore spagnolo, lancerà il SIL Electric, un autobus pensato per servizi regionali regolari. Con posti a sedere fino a 59 passeggeri e un’autonomia di 400 km, si rivolge agli operatori che necessitano di flessibilità sulle medie e lunghe distanze.

Caetano Bus

Omnibusspiegel ha scritto che il costruttore che porterà al Busworld il costruttore portoghese: in mostra la nuova generazione dell’ E.City Gold (8,6 m e 12,3 m) con batterie LFP, più il debutto di un articolato a idrogeno (celle Toyota, 70 kW).

L’offerta dei componentisti al Busworld 2025

Voith

Voith amplierà il portafoglio di prodotti eDrive con una soluzione su misura per autobus e coach elettrici a lunga. L’azienda introdurrà anche nuovi componenti a idrogeno, in linea con la sua strategia multi-energia.

ACTIA

ACTIA Group svelerà una suite telematica aggiornata per la manutenzione predittiva, che consente agli operatori di flotte miste di monitorare le prestazioni, diagnosticare i guasti e programmare la manutenzione prima che si verifichino i guasti.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati