Oltre 37mila visitatori provenienti da 118 nazioni al cospetto di una fiera da 372 esibitori da 36 stati. Sono i dati del Busworld 2017, diramati dalla stessa organizzazione che, a poche ore dalla conclusione della 24esima edizione del salone, traccia il bilancio dell’appuntamento di quest’anno. Con una certezza: «è stata la migliore edizione di sempre». La migliore, ma anche l’ultima nella storica sede di Courtrai: nel 2019 il Busworld si trasferisce a Bruxelles (18-23 ottobre 2019).

busworld 2017

Uitp per la prima volta conferenza al Busworld

Proseguendo con i dati affidati dal Busworld a una nota stampa, l’edizione 2017 si è snodata attraverso una maratona di 34 conferenze stampa, con oltre 300 giornalisti accreditati da 42 stati. Tra le novità di quest’anno vi è stata la Uitp – Busworld International Bus Conference, che è andata sold out accogliendo un totale di 450 delegati.

busworld 2017

Coach of the Year all’Irizar i8

Ma ad imprimere il timbro della novità sul Busworld 2017 ci ha pensato anche la Busworld Awards Night, una serata di gala alla vigilia dell’apertura della fiera, durante la quale sono stati annunciati i vincitori dei premi indetti nel mondo del bus & coach. Il Coach of the Year 2018 è andato all’Irizar i8. Il Sustainable Bus Award ha visto premiati il Vdl Citea Slfa-181 Electric tra gli urbani, l’Iveco Crossway LE Natural Power tra gli Intercity e il  Setra S 516 HD/2 tra i coach.

E i Busworld Awards? Man Lion’s Coach sugli scudi

Per quanto riguarda i Busworld Awards, i due Grand Awards sono andati al Man Lion’s Coach nella categoria Classe III e al Mercedes-Benz Citaro hybrid tra i bus. Sono state assegnate anche dieci Labels of Excellence: Comfort Label per l’Iveco Crealis e il Man Lion’s Coach; Design Label per il Mercedes Tourismo M/2, il Bmc Neocity e il Man Lion’s Coach; Safety Label per il Tourismo M/2 e il Citaro Hybrid; Ecology Label per il Vdl Citea Slf-120 Electric e per l’E12 di Yutong e Innovation Label per il prototipo Aptis lanciato da Alstom/Ntl.

 

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Euro Bus Expo torna al NEC di Birmingham dal 12 al 14 novembre 2024

Euro Bus Expo, la più importante fiera biennale del Regno Unito dedicata a autobus e coach, tornerà al NEC di Birmingham dal 12 al 14 novembre 2024 A 9 mesi dall’apertura della fiera, gli organizzatori annunciano che il 77% dello spazio espositivo è già stato venduto, a testimonianza della for...