Esame della strada per un autobus elettrico da 18 metri, a Perugia. Si è tenuto infatti alla presenza del direttore operativo di Busitalia (Gruppo FS italiane) Alessio Cinfrignini e del sindaco Andrea Romizi il test di un Iveco E-Way Full Electric, già impiegato in Olanda dalla azienda Q.Buzz (controllata al 100% da Busitalia) sulle strade di Groningen e Utrecht.

Il mezzo ha un motore elettrico con potenza 160-200kiloWatt ed è dotato di batterie Lto conformi allo standard europeo R100-2 che si possono combinare; la scelta del numero consente di adattare il veicolo ai requisiti di autonomia richiesti dal servizio in cui è impiegato.
Varie le soluzioni di ricarica: notturna lenta e quella rapida con pantografo fatta normalmente al capolinea in circa 10 minuti con la flash charge a 450 kW che permette la ripartenza del veicolo con la batteria al 100%.

A Perugia il bus zero emissioni è stato sottoposto a quello che viene definito un vero e proprio test di utilizzo sul campo, sperimentando le sue prestazioni in un contesto urbano sui generis, come quello della città, caratterizzato dalla concomitante presenza di vie di comunicazione a scorrimento veloce e di strade più tortuose.
Busitalia ha annunciato che continuerà a sperimentare sul campo diverse tipologie di veicoli elettrici. L’obiettivo è verificare i livelli di prestazioni e di autonomia di percorrenza comparata ai servizi urbani attualmente svolti con mezzi alimentati a gasolio. Gli autobus elettrici sono infatti considerati una svolta sul versante della mobilità sostenibile.

In primo piano

Quando il biglietto è intelligente è Pratic(k)o

Il gioco di parole è servito su un piatto d’argento. Un software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato: una soluzione pratica, o meglio, in un sola parola…Praticko. Stiamo parlando del progetto della software house e system integrator ...

Articoli correlati

Trotta Bus: Romana Diesel consegna Evadys e Indcar Mobi

Cospicua consegna Iveco Bus per Trotta: 12 Evadys e 19 Indcar Mobi su telaio Daily per il trasporto scolastico. Romana Diesel ha portato recentemente a compimento la prima tranche di consegne di bus destinati allo storico marchio del trasporto persone. Gli scuolabus sono stati acquistati a seguito d...

Tpl Linea approva il piano industriale

L’assemblea dei soci di Tpl Linea, azienda del trasporto pubblico locale in provincia di Savona, ha dato il via libera al Bilancio di esercizio 2021 che chiude in utile nonostante il periodo pandemico e ha approvato l’aggiornamento del Piano industriale, atto primario per procedere con l...