Chi pensa che le Olimpiadi (6-22 febbraio) e Paralimpiadi Invernali (6-15 marzo) di Milano-Cortina 2026 interessino solamente Milano e Cortina, si sbaglia: sono coinvolte anche altre città, come Verona, Bormio, Predazzo, Livigno, Tesero, Anterselva. Tre, insomma, le regioni coinvolte e migliaia di atleti (circa 3.000), ai quali si sommano staff, stampa, sponsor e ovviamente tifosi e turisti.

Una delle sfide maggiori di questo appuntamento, oltre a ogni singola competizione sportiva, è quella della mobilità, oltre che della sicurezza. Alla vigilia della cerimonia inaugurale dei Giochi, ci sembra opportuno fare il punto su come gli operatori di trasporto coinvolti si siano organizzati per saper rispondere al meglio alle esigenze di mobilità delle delegazioni e dei privati cittadini coinvolti.

I player della mobilità coinvolti nei Giochi Olimpici 2026

Busitalia

Partiamo da Busitalia (facente parte del Gruppo FS Italiane). L’azienda di Stato in qualità di premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è stata scelta per gestire il trasporto su gomma di atleti e staff, grazie a una flotta di oltre 400 autobus. Inoltre, Busitalia offre anche servizi di intermodalità integrata treno+bus, nuovi collegamenti dedicati tra Padova-Cortina e Milano-Livigno, mettendo peraltro in campo mezzi con livrea speciale per l’evento.

Foto di un lettore, Fadio Diomedi, che ringraziamo!

ATM Milano

La municipalizzata del Comune di Milano, oltre a presentare una guida speciale per la mobilità durante l’appuntamento olimpico, ha varato un piano straordinario di potenziamento del trasporto pubblico, per facilitare gli spostamenti verso le sedi degli eventi e garantire un servizio esteso.

ll piano operativo di ATM per Milano Cortina 2026 prevede, dal 5 al 22 febbraio per le Olimpiadi e dal 6 al 15 marzo per le Paralimpiadi, l’estensione dell’orario della rete metropolitana fino alle 2 di notte durante i Giochi Olimpici e fino all’1 durante i Paralimpici, con l’esclusione dei rami Gobba–Cologno e Gobba–Gessate.

Sono inoltre programmati il potenziamento delle frequenze nelle fasce di maggiore afflusso, l’estensione del servizio di bus notturni a tutti i giorni della settimana e l’attivazione di navette di collegamento tra Rogoredo e l’Arena Santa Giulia. Le linee bus 45 e 88 vedranno un prolungamento dell’orario di servizio, così come le linee tram 12 e 27. È previsto anche l’allungamento dell’orario di apertura dei parcheggi di interscambio oltre le 3 del mattino.

Dolomiti Bus

L’operatore di trasporto di Belluno e provincia è uno dei player protagonisti della mobilità per l’evento, al quale è stata richiesta la copertura per i servizi di autotrasporto degli spettatori che interessano l’area territoriale della Provincia di Belluno e delle zone limitrofe, incluso l’asse Dobbiaco-Cortina.

Potrebbe interessarti

Giusto qualche settimana fa, Dolomiti Bus ha accolto in flotta 14 nuovi mezzi, tutti di Daimler Buses – 9 Mercedes-Benz e 5 Setra – per rinforzare il parco rotabile impegnato durante i Giochi. I veicoli sono destinati alle principali linee di collegamento della provincia, garantendo un servizio più efficiente per i lavoratori, soprattutto sulle linee 30 e 72, che connettono diverse località della provincia a Cortina d’Ampezzo, incrementando la capacità di trasporto nelle tratte a maggiore affluenza.

MOM – Mobilità di Marca

L’operatore di Treviso ha presentato il servizio di autobus diretto Treviso–Cortina d’Ampezzo: un collegamento pensato principalmente per consentire a cittadini, turisti e famiglie di accedere direttamente alla cosiddetta “zona rossa”, cuore dell’evento olimpico, in comodità e senza lo stress del traffico e del parcheggio.

Il servizio, operativo dal 4 al 22 febbraio 2026, collega Treviso a Cortina d’Ampezzo con corse
giornaliere al costo complessivo di 25 euro per andata e ritorno
.

FlixBus

Già da dicembre, in vista della stagione sciistica e dunque non solo di Milano-Cortina, FlixBus aveva potenziato i collegamenti da Milano e Venezia per Cortina, rendendoli operativi sette giorni su sette. Durante le Olimpiadi, tra Milano Lampugnano e Cortina opereranno due corse giornaliere (con partenze alle 6:30 e alle 14:30), così come da Venezia Mestre, con partenze alle 10:40 e alle 18:30. A beneficio degli spettatori in arrivo dall’estero, FlixBus collegherà Cortina anche con gli scali di Venezia Marco Polo (due corse al giorno, alle 11:35 e 19:25) e Bergamo Orio al Serio (una corsa alle 15:30).

La foto di apertura ci è stata inviata da Diego Santini, che ringraziamo!)

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Effetto Olimpiadi per FlixBus: +340% di prenotazioni per Cortina

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina fanno impennare la domanda di viaggi in autobus: nei giorni della manifestazione (dal 6 al 22 febbraio 2026), FlixBus stima un incremento di oltre il 340% nelle prenotazioni dei viaggi per Cortina d’Ampezzo rispetto allo stesso periodo nel 2025. Già da dicemb...