Una location prestigiosa per un traguardo altrettanto prestigioso. Il Gruppo Morandi spegne cento candeline e per festeggiare al meglio il secolo di vita ha dato una festa a Villa Esengrini Montalbano (Varese).

«In occasione del centenario di fondazione, sentimenti di commozione e nostalgia si accavallano, pensando alla storia e alle trasformazioni societarie verificatesi in questi cento anni di attività commerciali, quali trasporto passeggeri e merci sia pubblico che privato. Ancora oggi le società Morandi e Morandi Tour portano avanti il core business di famiglia con passione e impegno», racconta Gianpiero Morandi, figlio del fondatore  –  scomparso nel 1994 – Ermanno. E continua: «Nell’anno di costituzione 1923 mio papà Ermanno, a soli vent’anni, inizia il suo percorso di attività in qualità di commerciante di legnami, produttore di carbone e trasporto di passeggeri con l’utilizzo di cavalli che trainavano carrozze e calessi, collegando il suo paese nativo, Marzio, alla stazione di Ghirla e alla città di Varese. Verso gli anni trenta si verificò il passaggio dalle carrozze ai primi autobus e nel frattempo venne integrata l’attività di trasporto passeggeri all’attività principale di trasporto merci, che allora veniva operata tramite i primi autocarri con propulsione a gasogeno. Successivamente l’azienda concentrò l’attività principale nel settore di trasporto passeggeri, ampliando l’offerta di servizi tramite l’utilizzo non solo di autobus, ma anche di autovetture. Dagli anni cinquanta in poi, purtroppo, seri problemi dovettero essere superati a livello familiare: dopo tali eventi la conduzione dell’azienda mi affida, con l’aiuto mio fratello Filippo e della moglie Agnese, portando avanti tutti i numerosi servizi e lo sviluppo della società. Nel proseguo degli anni i miei figli Stefania Carolina, Filippo e Gianluca, con tanta passione e orgoglio, hanno contribuito alla crescita del gruppo Morandi, che tutt’oggi annovera circa 160 collaboratori e oltre 70 autobus tra i più moderni e qualitativi»

E già perché oggi c’è una nuova generazione al potere: Filippo, Gianluca e Stefania, quest’ultima volta al ramo aziendale del Tour Operator. Oggi il Gruppo Morandi conta cinque società e una flotta di 70 mezzi.

Morandi Bus Operator

La flotta Morandi presente una vasta differenziazione dei servizi: si passa da forniture luxury con mezzi ad elevato confort a una corposa flotta dedicata alle linee internazionali, con alti standard di qualità e sicurezza. Autobus particolarmente curati e manutenuti sono il fiore all’occhiello, ma anche un personale altamente qualificato consente a Morandi di rendere sicuri e felici tutti i propri viaggiatori.

Morandi Tour Operator

Moranditour è il tour operator interno che oltre che progettare tour di gruppo in bus per la flotta luxury Morandi, propone viaggi speciali in tutto il mondo con guide, accompagnatori, ristoranti, hotel di elevate qualità per un pubblico che richiede sempre l’eccellenza. Ultimamente propone anche un prodotto dedicato all’incoming le Best Italian Experiences, con brevi tour dedicati ai siti UNESCO, al Liberty, alle Ville Venete, ai cultori del vino, alle meraviglie dei Laghi Lombardi e molte altre bellezze da scoprire per stranieri e anche, perché no, per molti italiani che vogliono approfondire la conoscenza del nostro territorio.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Scania annuncia nuove nomine nell’Executive Board

Scania ha annunciato tre nomine all’interno del proprio Executive Board e l’adattamento della propria organizzazione interna. Le nuove nomine nell’Executive Board – che riguardano Stefano Fedel, Camilla Dewoon e Anna Carmo e Silva – comportano una riallocazione delle responsabilità...

I risultati del terzo trimestre 2025 di Iveco Group

“Un trimestre caratterizzato dal mantenimento della rotta e dalla concentrazione degli sforzi. La cessione del business Defence e l’Offerta Pubblica di Acquisto su Tata Motors procedono secondo i piani“, così Iveco Group, per bocca del Ceo Olof Persson, commenta i risultati ottenuti da I...