Bus e mezzi pubblici gratis fino a 14 anni. La misura in Emilia-Romagna
Tra le misure messe in campo dalla regione Emilia-Romagna nell’ambito del post Covid-19 spuntano i mezzi pubblici gratis fino a 14 anni. La giunta Bonaccini ha destinato 8 milioni di euro (su 150 della manovra d’emergenza) a questo provvedimento, in vigore da settembre. In Emilia-Romagna studenti gratis sui mezzi Ma l’obiettivo dell’amministrazione regionale è ancora più […]
In Emilia-Romagna studenti gratis sui mezzi
Ma l’obiettivo dell’amministrazione regionale è ancora più ampio: la gratuità del tpl per tutti gli studenti fino a 19 anni. Così si legge nella nota diffusa dall’ente: «8 milioni di euro sono stati destinati al trasporto pubblico locale gratuito per gli under 14, che da settembre non pagheranno su bus e treni regionali, primo importante passo verso l’estensione del beneficio a tutti gli studenti fino a 19 anni nei cinque anni di mandato, senza escludere la possibilità di comprendere anche gli universitari».
Emilia-Romagna, via il distanziamento sui bus
Intanto, qualche giorno fa, vivo apprezzamento è stato espresso dal Presidente di Anav/Confindustria, Giuseppe Vinella, in merito all’ordinanza n. 120 del 25 giugno scorso, a firma del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’organizzazione di categoria si augura che ora anche altre Regioni seguano l’esempio.
L’ordinanza prevede, nel rispetto delle condizioni previste, l’occupazione del 100% dei posti a sedere, in deroga all’obbligo di distanziamento interpersonale di 1 metro e al coefficiente di riempimento del 60% dei mezzi fissato dal DPCM dell’11 giugno 2020.