Emergenza Coronavirus, anche Trieste Trasporti annuncia misure eccezionali. Da questa sera, annuncia l’azienda, tutti i mezzi saranno quotidianamente disinfettati con prodotti a base di cloro: particolare attenzione sugli autobus sarà dedicata ai mancorrenti, alle prese d’aria e al posto di guida.

Simili azioni sono state annunciate ieri in Emilia-Romagna da Seta. Obiettivo? Evitare casi di contagio da Coronavirus nel trasporto pubblico.

trieste trasporti coronavirus

Trieste Trasporti e il Coronavirus: personale con la mascherina

In considerazione dell’ordinanza emessa nella serata di domenica 23 febbraio dal Ministero della Salute d’intesa con il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Trieste Trasporti si è immediatamente attivata per recepire le disposizioni delle autorità, profondendo ogni possibile e ragionevole sforzo per assicurare ai propri dipendenti e ai propri clienti condizioni di massima sicurezza.

Dalle prossime ore, inoltre, Trieste Trasporti doterà tutto il personale viaggiante o che abbia rapporti con il pubblico di guanti e mascherina respiratoria con livello di protezione FFP2 (ovvero dotata di filtro). Ai sensi dell’ordinanza ministeriale, mascherina e guanti dovranno essere indossati dal personale solo nel caso in cui si venisse a contatto con persone in evidente o sospetto stato patologico oppure in presenza di richieste di assistenza. In tutti i casi si provvederà ad allertare il 112 e ad attivare tutte le consuete procedure di emergenza.

Sospesi i corsi di formazione

Trieste Trasporti ha invitato tutti i dipendenti ad attenersi diligentemente alle norme igieniche specificate dal Ministero per contenere la diffusione del virus.

Sono altresì sospesi fino al prossimo primo marzo, in via precauzionale e come da indicazioni ministeriali, tutti i corsi di formazione e aggiornamento aziendale.

Insieme con la Protezione civile regionale, l’azienda sta monitorando la situazione ora per ora e a oggi non sussistono motivi di allarme a Trieste. In caso di eventuali sviluppi dello stato di emergenza, Trieste Trasporti si atterrà alle disposizioni delle competenti autorità e ne darà pronta comunicazione a tutto il personale e ai media.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News