Una flotta di (almeno) 56 autobus bi-articolati a batteria accoppiati con sistema di ricarica a terra. La regione ÃŽle-de-France e l’autorità dei trasporti ÃŽle-de-France Mobilités hanno scelto la soluzione innovativa di trasporto pubblico fornita dal consorzio composto da Van Hool, Kiepe Electric e Alstom (fornitori rispettivamente di e-bus, sistema di trazione più batterie e sistema di ricarica).

La notizia è stata annunciata nell’ottobre 2021.

Linee E-BRT a Parigi, una prima mondiale

Questa soluzione, che sarà una prima mondiale, come anticipato sopra è composta da autobus elettrici Van Hool bi-articolati lunghi 24 metri, alimentati da batterie per ricarica rapida di Kiepe Electric che saranno caricate dal sistema di ricarica statica a terra conduttiva (SRS) di Alstom. Il contratto quadro comprende un minimo di 56 veicoli.

La soluzione del consorzio Van Hool – Kiepe Electric – Alstom è destinata alle linee di autobus Brt T Zen 4 e T Zen 5 (che corrono su corsie dedicate) nel sud di Parigi, così come a una terza linea in opzione.

La linea T Zen 4 BRT coprirà la distanza di 14,8 chilometri tra Viry-Chatillon e Corbeil- Essonnes. La nuova linea sostituirà l’attuale linea 402, che è la linea più trafficata dell’area metropolitana di Parigi, trasportando quasi 26.000 passeggeri ogni giorno. La linea T Zen 5 è una nuova linea di autobus di 9,5 chilometri che collega Paris-13 con Choisy-le-Roi via Ivry-sur-Seine e Vitry-sur-Seine.

Van Hool, Kiepe Electric e Alstom per Parigi

I veicoli Exqui.City 24, lunghi 24 metri, bi-articolati, 100% elettrici, costruiti da Van Hool, rispondono ad alte aspettative in termini di comfort dei passeggeri e di facilità di funzionamento. Gli autobus saranno in grado di trasportare circa 140 passeggeri ciascuno (rispetto ai 70 di un autobus convenzionale e ai 100 di un autobus articolato di 18 metri).

I veicoli sono completamente accessibili alle persone con mobilità ridotta (PRM), grazie alle ampie porte scorrevoli e al pavimento basso, che renderanno più facile per i passeggeri salire e scendere dall’autobus alla stazione e muoversi all’interno dell’autobus.

Il funzionamento è facilitato e ottimizzato dalla ricarica molto veloce del veicolo grazie al sistema di ricarica statica a terra conduttiva (SRS) di Alstom, interfacciato con un sistema energetico di bordo di Kiepe Electric.

Kiepe Electric fornisce l’equipaggiamento elettrica

Kiepe Electric fornisce il sistema di trazione per due assi motori in ogni veicolo. L’ordine comprende anche le batterie di trazione, i convertitori di potenza ausiliari e i sistemi di raffreddamento, nonché le unità di distribuzione dell’energia (distribuzione ad alta tensione). Inoltre, l’azienda fornisce il software di bordo per la gestione dell’energia e il controllo della trazione.

Kiepe Electric garantirà un livello molto elevato di affidabilità operativa utilizzando un’applicazione dati basata su cloud che misura i parametri di consumo e di prestazione. Questi dati saranno raccolti dal sistema di Smart Fleet Management (SFM) dell’azienda, basato sull’intelligenza artificiale.

In primo piano

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Venduto a 327mila euro il Setra a due piani all’asta al Busworld!

Sì, avete letto bene. In occasione del Busworld Europe 2025 di Bruxelles, c’è chi ha avuto l’idea di mettere fisicamente all’asta un autobus. E non è un autobus qualsiasi: chi è del settore, chi è un conducente, chi conosce i torpedoni per lavoro e/o per passione lo sa bene. È fors...

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

Articoli correlati

Cybersicurezza: il caso Ruter – Yutong, spiegato bene

“Ma se dalla Cina qualcuno prendesse da remoto il controllo degli autobus elettrici che sono in strada qui in Europa?”, è la domanda, o meglio, la paura che si è scatenata in seguito a un test effettuato da Ruter, azienda di trasporto di Oslo e Akershus (Norvegia), secondo il quale quel ...
News

Grave aggressione a Lucca: la vittima è una donna conducente 

A Lucca si è consumato l’ennesimo atto di violenza a bordo bus, questa volta contro una donna al volante di un autobus del trasporto pubblico Secondo quanto riportato da Il Tirreno e La Nazione, in piazzale Verdi, all’interno delle mura storiche, una conducente di Autolinee Toscane è stata aggredita...
News