Blue Engineering è pronta a mettere sul mercato il Blue Trolley Bus, un autobus elettrico che può essere anche a guida autonoma.

Il filobus, sviluppato con un investimento di 5,5 milioni, per un terzo finanziato dalla Regione Piemonte attraverso i fondi europei per lo sviluppo regionale, è stato presentato alle istituzioni, all’azienda locale di trasporti Gtt, al Politecnico di Torino, alle principali associazioni. Nelle prossime settimane l’azienda potrebbe già firmare due contratti in Cina e in Turchia.

Il Blue Trolley Bus di Blue Engineering

«Il Blue Trolley Bus ha la capienza di un tram, ma viaggia su gomma, quindi non richiede una infrastruttura. È modulare e può raggiungere i 64 metri per le zone ad alto traffico con una capienza fino a 500 persone. La carica delle batterie è wireless, grazie a bobine nel manto stradale», ha spiegato l‘amministratore delegato di Blue Engineering, Moh’d Eid. «L’obiettivo è costruire una filiera in Piemonte, unica regione che unisce le competenze in ambito automobilistico e ferroviario. In Cina la domanda è già di 10.000 mezzi. Abbiamo un vantaggio tecnologico da sfruttare. A Torino ne potrebbe servire un centinaio. La ricaduta occupazionale prevista è di un migliaio di persone per la produzione e un altro migliaio per l’indotto», ha aggiunto Moh’d Eid.

«Il Piemonte è sempre stato all’avanguardia, con invenzioni competitive, uniche al mondo. Questo è un prodotto che abbina la capacità di essere una soluzione al trasporto urbano a quella di non inquinare e di creare occupazione. L’intervento della Regione è fondamentale grazie ai fondi europei per la ricerca messi a disposizione delle imprese», ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati