Ballard Power Systems ha annunciato la firma di un voluminoso contratto di fornitura a lungo termine con Solaris Bus & Coach: 1.000 motori a celle a combustibile a idrogeno fino al 2027 per il mercato europeo.

Questo ordine rappresenta il più grande ordine di motori a celle a combustibile nella storia di Ballard e segna un significativo passo avanti nel rapporto con Solaris.

Ad oggi, oltre 1.700 autobus fuel cell alimentati dalla tecnologia Ballard sono in funzione in tutto il mondo. L’aspetto interessante è che il 44,5% dgli autobus a idrogeno immatricolati in Europa nel 2023 sono veicoli Solaris, circolanti in 22 città del Vecchio Continente.

Ballard-Solaris, la maxi commessa

L’accordo, si legge nel comunicato stampa diramato da Ballard, «consolida gli ordini esistenti per circa 300 motori a celle a combustibile, aggiungendo al contempo servizi post-vendita e di garanzia estesa a tali ordini esistenti, con un nuovo impegno di fornitura per circa 700 motori a celle a combustibile incrementali e relativi servizi post-vendita di garanzia estesa”.

Le 1.000 unità saranno composte per circa l’80% da motori FCmove-HD da 70 kW e per il 20% da motori FCmove-HD+ da 100 kW, destinati ai mercati degli autobus da 12 e 18 metri, con consegne a partire dal 2024 fino alla fine del 2027.

I commenti

«Questo importante accordo dà il via alla prossima fase della partnership tra Ballard e Solaris per accelerare l’adozione degli autobus a celle a combustibile in Europa, sfruttando le comprovate prestazioni dei prodotti Ballard, mentre la transizione energetica acquista slancio», ha dichiarato Randy MacEwen, presidente e amministratore delegato di Ballard. Che a seguire ha aggiunto: «Questo accordo testimonia la nostra collaborazione con Solaris, che dura da oltre un decennio, per portare soluzioni sicure, competitive, durevoli e a zero emissioni agli operatori del trasporto in tutta Europa. Siamo sulla strada per raggiungere una diffusione su larga scala degli autobus a celle a combustibile, che è una leva fondamentale per facilitare le economie di scala e le iniziative di riduzione dei costi, che portano a un miglioramento dell’economia e a una riduzione delle emissioni per gli operatori delle flotte».

«Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Ballard e di proseguire i nostri progressi nel mercato europeo degli autobus a celle a combustibile a idrogeno, in rapida crescita, mentre i veicoli a celle a combustibile diventano una quota sempre più significativa del nostro mix di produzione. Solaris è diventata leader nella diffusione della tecnologia a idrogeno nel trasporto pubblico e un partner esperto per gli operatori europei. Ad oggi, abbiamo consegnato quasi 200 autobus a idrogeno e altre 500 unità sono nel nostro portafoglio ordini per i prossimi due anni», ha dichiarato Javier Iriarte, amministratore delegato di Solaris.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...