L’entrata in servizio dei nuovi autobus a due piani a tre assi ADL Enviro500 ad Hong Kong nel corso del 2020 ha portato la diffusione dei motori della serie L di Cummins a toccare il record di 4.500 bus in servizio nello stato asiatico.

Costruito presso lo stabilimento di Cummins Darlington UK, il motore da 8,9 litri funziona fino a 20 ore al giorno sia sulle linee urbane che su quelle rurali di Hong Kong, insieme a servizi espressi aeroportuali ad alta velocità che accumulano fino a 200.000 km all’anno.

cummins l9 hong kong

Motore Cummins diffuso su 4.500 bus ad Hong Kong

Gli ultimi autobus a due piani a tre assi Enviro500 a tre assi, specifici per Hong Kong, sono dotati del motore L9 certificato Euro VI. Con una potenza nominale di 340 CV (254 kW) e un’impressionante coppia massima di 1500 Nm a 1200 giri/min, il Cummins L9 consente un funzionamento regolare e silenzioso a pieno carico con oltre 140 passeggeri. L’elevata densità di potenza dell’L9 fornisce generose prese di forza per la pesante climatizzazione richiesta ad Hong Kong. Un turbocompressore a geometria variabile Cummins (VGT) assicura una rapida risposta del motore per l’accelerazione del veicolo, assicurano dalla casa statunitense con headquarter in Indiana.

Hong Kong ospita il più grande numero di autobus a due piani a tre assi al mondo, con oltre 600 linee gestite dalla rete di autobus, effettuando oltre 4,2 milioni di viaggi giornalieri. Cummins muove quasi il 70% degli autobus a due piani. Il motore Cummins da 8,9 litri si trova anche ad alimentare gli autobus turistici firmati Ankai che operano sul territorio.

Motori Cummins sugli autobus di Hong Kong

Il motore Cummins L9 viene fornito con un sistema di post-trattamento dei gas di scarico a riduzione catalitica selettiva (SCR) e filtro particolare per motori diesel (DPF) completamente integrato per soddisfare i severi standard di emissione Euro VI richiesti per i nuovi autobus che entrano in servizio a Hong Kong. Il sistema combinato SCR-DPF è stato progettato specificamente per la piattaforma da 8,9 litri da Cummins e prodotto insieme al motore a Darlington, Regno Unito.

“Hong Kong presenta un difficile ciclo di servizio degli autobus con un carico di passeggeri molto elevato, un clima umido e ripide pendenze da superare, ma il motore della serie L di Cummins ha dimostrato di essere più che all’altezza del compito e siamo lieti di raggiungere una diffusione di 4.500 autobus a due piani nel corso del 2020 in collaborazione con ADL”, ha detto Ashley Watton, Direttore di Cummins, Bus Business Europe.

“L’L9 condivide molti attributi di progettazione per impieghi gravosi, come il sistema di alimentazione XPI con motori Cummins di maggiore cilindrata, che offrono prestazioni premium ma con i minori costi di esercizio e l’efficienza del carburante di un motore compatto di media cilindrata”, ha aggiunto Watton.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici per autobus EnduRace RD2

Apollo Tyres amplia la sua gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autobus e autocarri con il lancio della nuova misura 295/80. Commercializzato in tutta Europa da questo aprile, il nuovo prodotto della gamma di pneumatici regionali di Apollo Tyres va ad aggiungersi alle popolari varianti 315/70 e 315/...