Autobus contro casa in provincia di Bolzano. Incidente in mattinata

Freni guasti, l’autobus si schianta contro il muro di una casa. È successo stamane a Collepietra, frazione di Cornedo all’Isarco, in provincia di Bolzano.

incidente autobus

Una prima ricostruzione comparsa sulla stampa locale riconduce l’accaduto a un problema ai freni. Sta di fatto che il conducente del bus ha evidentemente perso il controllo del mezzo senza riuscire a evitare lo scontro con la parete esterna di una casa. Leggermente feriti due passeggeri, turisti tedeschi, che hanno tentato di saltare fuori dal mezzo negli ultimi istanti della sua corsa.

incidente bus bolzano

L’autobus è sicuro, nonostante tutto

Un fatto resta assodato, al di là dei fatti di cronaca. Viaggiare in autobus è una sicurezza. Lo afferma, sulla scorta di una cospicua mole di dati, uno studio curato da Paolo Beria del Politecnico di Milano per AUTOBUS. «L’auto ha un’incidentalità di più ordini di grandezza superiore rispetto al treno e al bus – ha affermato Beria -. Il bus è sicuro quanto il treno. Ed è certamente più sicuro dell’auto. 6 incidenti con feriti su mille coinvolgono autobus, urbani ed extraurbani. In metà dei casi l’autobus non ha colpe». Cause? «La guida distratta e imprecisa è la principale. Resta il fatto che tra i conducenti professionali, i conducenti di autobus battono i colleghi del camion».

2019-08-01T17:27:15+00:001 Agosto 2019|Categorie: TPL|