Torna sabato prossimo, 20 luglio, il Discobus gestito da Atp Esercizio. Un servizio notturno che collega i luoghi della movida e che ha lo scopo di rendere più sicure le serate in Riviera.  Il bus funzionerà nelle serate di mercoledì e sabato dei mesi di luglio ed agosto e sarà attivo per i soli Comuni aderenti ovvero Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino.

discobus

Atp Esercizio, ritorna il Discobus

Il titolo di viaggio “Discobus Pass” al costo di Euro 1 potrà essere acquistato nelle biglietterie, presso le emettitrici automatiche e a bordo: una cifra simbolica e promozionale resa possibile dal contributo dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.  Con due capolinea, a Sestri Levante in piazza Matteotti e a Portofino, e varie fermate intermedie. Il servizio è gestito direttamente da Atp con il sostegno economico dei Comuni di Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante.

Proprio grazie all’impegno dei Comuni, si è riusciti a tenere il costo del biglietto a una cifra simbolica di un euro andata e ritorno. Le partenze saranno sei da Sestri: la prima alle 22.30 con arrivo a Portofino alle 23.40 e l’ultima alle 4.20 con arrivo a Portofino alle 5.30.

Un euro simbolico per andata e ritorno

«Siamo molto contenti –dice Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio – l’invito rivolto a tutti i ragazzi e anche agli adulti è di sfruttare la possibilità offerta. Le corse sono state programmate per rispondere alle esigenze di chi fa le ore piccole».

Dal consigliere incaricato ai Trasporti della Città metropolitana, Claudio Garbarino, la sottolineatura: «Voglio ringraziare il sindaco Marco Bucci che ha creduto e promosso questa nuova iniziativa. È molto importante e i sindaci del Tigullio che hanno dato un contributo importante». Un anno fa per il ritorno del Discobus erano stati gli stessi primi cittadini a salire a bordo by night per il viaggio inaugurale; «Quest’estate i sindaci saranno nuovamente sul Discobus ma lo faranno in una delle serate di agosto, insieme ai ragazzi» – aggiunge Garbarino. A collaborare all’iniziativa sono stati anche i gestori e titolari delle sale da ballo: «Facciamo tutti i controlli possibili, per garantire la sicurezza. Con parola d’ordine prevenzione, prima di tutto. Non repressione. Il Discobus è un servizio fondamentale e un anno fa ha avuto un notevole successo. I ragazzi lo utilizzano e sia noi sia soprattutto i genitori siamo più sicuri» – ribadisce Stefano Rosina, che è vicepresidente provinciale del Silb  il sindacato dei locali da ballo e titolare del Covo.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl