ATM Messina, 115 autobus elettrici in flotta su 200 totali in città. L’età media? 5,8 anni
In occasione del VI Seminario nazionale “Giornate di Studio Sistema Autobus e Filobus” tenutosi a Roma il 28 e il 29 gennaio, e organizzato da Asstra, Anav e Aiit, il Direttore Generale delle città metropolitana di Messina, Giuseppe Campagna, ha fatto il punto sul piano di ammodernamento della flotta di ATM Messina. Il parco rotabile […]

In occasione del VI Seminario nazionale “Giornate di Studio Sistema Autobus e Filobus” tenutosi a Roma il 28 e il 29 gennaio, e organizzato da Asstra, Anav e Aiit, il Direttore Generale delle città metropolitana di Messina, Giuseppe Campagna, ha fatto il punto sul piano di ammodernamento della flotta di ATM Messina.
Il parco rotabile dell’operatore, grazie a 79 milioni di finanziamenti messi in campo dal Pnrr e dal Pums, si è ingrossato di molto: è passato da 49 a 200 veicoli in città (+308% sul 2025), di cui 115 elettrici e con un’età media di 5,8 anni.
«Quando l’offerta cresce ed è un’offerta stabile e reale, cosa succede? Succede che chiaramente crea domanda e induce fiducia nell’utente, il quale ormai utilizza in modo stabile il mezzo pubblico al di là del ceto d’appartenenza. Vedo la mattina tantissimi liberi professionisti che prendono il mezzo pubblico per andare a fare quello che prima facevano con la macchina. A Messina siamo passati da 49 autobus a 200 nel 2025, con 115 bus elettrici, e abbiamo 35.000 abbonati in una città di 230.000 abitanti: è un risultato straordinario per una città che aveva il trasporto pubblico locale solo sulla carta», le parole di Campagna.








