ATB Bergamo, gruppo bergamasco di trasporto pubblico e mobilità, si è aggiudicato con il progetto della Linea C un riconoscimento nella categoria “Mobilità Sostenibile” della nona edizione del Premio Sviluppo Sostenibile 2017. Giudicata come un’innovativa linea di trasporto pubblico, totalmente elettrica alimentata da batterie, la Linea C vince per le sue caratteristiche più green e sostenibili: 12 autobus elettrici di ultima generazione, alimentati da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in, che viaggeranno lungo un percorso in parte preferenziale, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità.

Atb Bergamo, premio a Ecomondo

Il Premio Sviluppo sostenibile 2017, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile – presieduta dall’ex Ministro per l’Ambiente Edo Ronchi – e da Ecomondo, attribuisce un premio a quelle aziende che hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale, distinguendosi in particolare per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed un potenziale di diffusione.

Atb Bergamo sul podio

Sul podio principale tre aziende leader si aggiudicano i primi premi dei settori in concorso – 3C Filati Srl (Prato) Economia circolare, Consorzio di Bonifica Acque Risorgive (Venezia) Tutela e gestione delle acque, Enel Spa (Roma) Mobilità sostenibile. Accanto ai primi premi, altre 9 aziende per settore, sono risultate le migliori nella loro categoria. Per la “Mobilità Sostenibile”, oltre ad ATB Bergamo, un riconoscimento va anche a Brescia Mobilità S.p.A, CS Group Spa – Share’ngo, eCooltra Scootersharing Italia S.r.l, Grendi Trasporti Marittimi S.p.A, H2 South Tyrol by IIT- Istituto per Innovazioni, Jojob, LC3 Trasporti, Trenitalia S.p.A. La cerimonia di premiazione avverrà a Rimini il 9 novembre prossimo nell’ambito di Ecomondo, la 21° Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Atb Bergamo punta sull’elettrico

L’Atb Servizi di Bergamo, come avevamo già scritto, ha aggiudicato alla Solaris la fornitura di 12 autobus elettrici e dei relativi impianti di ricarica. L’Azienda, leader nel settore, ha presentato un’offerta tecnico – economica e il progetto complessivo del sistema elettrico, comprensivo delle caratteristiche tecniche dei veicoli, degli impianti e delle stazioni di ricarica delle batterie, previste nel deposito ATB. I nuovi mezzi elettrici, che integrano la flotta di ATB Servizi attualmente composta da 148 bus, di cui 52 a metano e 96 a gasolio, nei giorni scorsi sono stati testati lungo il percorso della nuova linea C.

Atb con gli autobus Solaris

Gli autobus sono dotati di 3 porte e pianale ribassato; alimentazione full electric e autonomia di carica giornaliera pari a circa 180 km garantita da un set di batterie da 240 kWh e da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in per cicli completi durante le soste in deposito. Queste caratteristiche, unite alle performance in accelerazione, sulla distanza di fermata, vibrazioni e livelli di emissioni sonore, hanno permesso a questo autobus di vincere il titolo europeo di Bus of the Year 2017 attribuito dall’ACE (Association of Commercial Vehicle Editors).

Atb, investimento di 6,5 milioni di euro

L’investimento per l’acquisto dei 12 autobus elettrici e degli impianti di ricarica è pari ad oltre 6,5 milioni di euro, una spesa sostenuta in gran parte da ATB; ad oggi è previsto un contributo di circa 1,3 milioni di euro da parte dell’Assessorato alle Infrastrutture di Regione Lombardia.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl