Scandalo certificati falsi in Atac, nuova grana per la municipalizzata capitolina. L’azienda ha presentato segnalazione alla Procura di Roma, secondo quanto riportato su La Repubblica. Venti dipendenti avrebbero infatti presentato certificati medici contraffatti comprovanti malattie dei figli, per giustificare assenze dal lavoro.

Atac, certificati falsi e assenteismo

In particolare, specifica il quotidiano, «su centinaia di moduli è infatti presente il timbro dello stesso pediatra. Per verificarne l’autenticità e capire se siano stati effettivamente scritti e firmati da un medico o siano dei falsi è scattata la perizia calligrafica».

L’ipotesi è quella che si tratti di una truffa ai danni dell’azienda.

La perizia calligrafica è stata chiesta direttamente da Atac (ad essersi insospettito è l’ufficio del personale), che nel contempo ha inviato segnalazione in Procura di Roma.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, l’Azienda è ancora in testa alla (triste) classifica dell’assenteismo. Nel I trimestre dell’anno il 16,8% dei dipendenti non si è presentato al lavoro e quasi un lavoratore su dieci (il 9,8%) ha presentato un certificato medico. Idem nel secondo trimestre.

Atac ha recentemente inaugurato 30 nuovi bus per i collegamenti a Roma nord, la nuova tranche dei 328 veicoli acquistati dal municipio. I mezzi, Citymood, sono alloggiati al deposito di Grottarossa, sulla Flaminia. Secondo quanto diramato, Atac conta di “abbassare drasticamente l’età media dei mezzi nel deposito di Grottarossa, il più grande della città. Vuole portarla da oltre 11 a circa 4 anni”.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl