ASF Autolinee presenta sette elettrici targati Yutong e la nuova infrastruttura di ricarica
Prosegue il piano di ammodernamento della flotta di ASF Como, che nella giornata di oggi (martedì 11 novembre, ndr) ha presentato sette nuovi autobus elettrici Yutong – modello E10 ed E12 – pronti a entrare in servizio sulle linee urbane della città lariana. Nuovi bus elettrici a batterie e infrastruttura di ricarica per ASF Como […]
Prosegue il piano di ammodernamento della flotta di ASF Como, che nella giornata di oggi (martedì 11 novembre, ndr) ha presentato sette nuovi autobus elettrici Yutong – modello E10 ed E12 – pronti a entrare in servizio sulle linee urbane della città lariana.
Nuovi bus elettrici a batterie e infrastruttura di ricarica per ASF Como
Non solo e-bus, ma anche relativa infrastruttura di ricaricafas: presso il deposito di Como-Lazzago è stato installato un sistema integrato di ricarica con 8 colonnine Assytech, per ricaricare contemporaneamente 16 autobus elettrici. Si tratta di un progetto importante, finanziato al 77% con risorse a valere sul Pnrr e PNSMS (Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per “rinnovo flotte bus verdi”).
Le colonnine hanno una potenza che va dai 75 ai 150 kWh e sono in grado di caricare un e-bus in meno di due ore. Collegate nella rete di Asf, consentono di comunicare in tempo reale con il centro di elaborazione dati. La pensilina avveniristica è già predisposta per accogliere un sistema di autoproduzione dell’energia elettrica mediante pannelli solari.

7 e-bus Yutong per Como
Tornando ai torpedoni “alla spina”, questi sono stati finanziati all’80% con contributi di cui alla DGR 5359/2021 di Regione Lombardia per il tramite dell’Agenzia del TPL di Como (a valere sulle risorse del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile PSNMS primo quinquennio 2019-2023).
ASF ad oggi ha introdotto 2 eBus a marzo 2024, 23 nuovi eBUS Yutong a settembre 2024 e da oggi entrano in servizio ulteriori 7 bus elettrici che hanno elettrificato interamente sei linee urbane (1, 2, 6, 7, 8 e 11). Insieme, questi mezzi costituiscono la base per la decarbonizzazione del servizio urbano: con 32 eBus, ogni giorno vengono “tolte” 512 macchine dalle strade di Como. Ogni anno 32 e-bus fanno risparmiare più di 1.800 tonnellate di CO₂: per assorbirle servirebbe una superficie di foresta pari a 4.576 campi da calcio.
Grazie a questo aggiornamento, ASF porterà il numero di veicoli full-electric al 10% della propria flotta totale e al 50% della flotta urbana, sviluppando oltre 1,8 milioni di km a zero emissioni, pari al 14% del totale e al 62% del contratto urbano di Como.


Dotati delle soluzioni tecnologiche più innovative, offrono un potente e innovativo impianto di climatizzazione per garantire il massimo comfort di viaggio, una strumentazione innovativa a disposizione dell’autista per il monitoraggio in tempo reale delle condizioni di guida e del mezzo, un sistema di ricarica immediata in fase di decelerazione.
I nuovi mezzi sono predisposti per assicurare un comfort di viaggio migliore alle persone con disabilità fisiche e sensoriali: sono dotati di pedane manuali per la salita a bordo, offrono un dispositivo per la visualizzazione e annuncio della prossima fermata oltre al radiofaro, tecnologia in grado di dialogare con il bastone LetiSmart per ciechi e ipovedenti che intendono salire a bordo. Infine, per la sicurezza, in strada e a bordo, gli eBus sono dotati di telecamere di videosorveglianza interna e, a disposizione dell’autista, una telecamera a 360 gradi per le condizioni del traffico in tempo reale.
iLARIA, l’assistente virtuale al Call Center di Asf
Asf ha amplicato anche i propri canali di assistenza alla clientela introducendo iLaria, la nuova assistente virtuale attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in grado di rispondere in sette lingue: iLaria supporta i clienti nel programmare un viaggio tra due località, conoscere le tariffe aggiornate, individuare la rivendita più vicina rispetto alla fermata di interesse, e verificare la prima corsa disponibile per raggiungere una destinazione all’orario desiderato.
Inoltre, fornisce informazioni chiare e complete sulle tipologie di titoli di viaggio e le relative modalità d’uso (e-TIC, SwipeOnlake e acquisto in vettura). L’obiettivo è migliorare l’accessibilità e la qualità del servizio, offrendo risposte immediate e personalizzate, riducendo i tempi di attesa e potenziando il supporto al cliente in modo innovativo e continuo.
Le dichiarazioni

Massimo Bertazzoli, Amministratore Delegato Asf Autolinee: «Il progetto elettrico rappresenta un tassello fondamentale del nostro piano strategico sulla sostenibilità. Asf ha l’obiettivo di ridurre significativamente le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale delle nostre attività. La sostituzione della flotta con veicoli elettrici e la creazione di un’infrastruttura di ricarica in grado di utilizzare fonti rinnovabili, sono azioni concrete che ci avvicinano sempre di più alle best practice nazionali: è un investimento che guarda al futuro e rafforza il nostro posizionamento come azienda radicata sul proprio territorio in modo responsabile e innovativa. Con l’introduzione dell’assistente virtuale iLaria, compiamo un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione e innovazione dei servizi rivolti ai nostri clienti: grazie alle competenze interne sviluppate in Asf negli ultimi due anni e alla collaborazione il partner tecnologico che ha affiancato Asf nella fase di configurazione, formazione e avvio operativo del sistema di IA, siamo riusciti a realizzare un servizio capace di rispondere in modo immediato, multilingue e continuativo alle esigenze di mobilità del territorio. Si tratta di un progetto che unisce tecnologia e attenzione alla clientela, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di viaggio sempre più semplice, accessibile e vicina alle persone».
Guido Martinelli, Presidente ASF Autolinee, ha aggiunto: «Il cambiamento intrapreso in questi anni dalla nostra azienda è ormai sotto gli occhi di tutti: l’innovazione tecnologica, l’attenzione al cliente e all’ambiente fanno parte dei pilastri fondamentali del nostro piano strategico aziendale. Erogare il 62% dei km eserciti sull’area urbana di Como con mezzi a zero impatto ambientale è un traguardo concreto e molto importante per la nostra comunità».
Franco Lucentem Assessore Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia: «Massima attenzione alla mobilità sostenibile e alla riduzione delle emissioni. È questo il percorso che Regione Lombardia ha intrapreso da tempo nel trasporto pubblico locale. Una vera e propria rivoluzione intermodale, che porterà entro il 2026 ad avere in tutta la Regione oltre 1.070 nuovi autobus performanti, moderni ed efficienti. Mezzi green per offrire ai cittadini un servizio sempre più puntuale e di qualità. Quindi accolgo con favore l’iniziativa di Asf Autolinee, che certamente favorirà il trasporto pubblico su importanti tratte urbane di Como, alleggerendo il traffico privato. Voglio ricordare che Regione ha già stanziato oltre 671 milioni di euro per il TPL lombardo nel 2025, di cui oltre 70 milioni all’Agenzia Como-Lecco-Varese. Senza dimenticare altri 17,6 milioni per finanziare interventi di ammodernamento, miglioramento e messa in sicurezza dei servizi di TPL. Un segno tangibile del nostro impegno per un servizio essenziale su cui continueremo a investire».
Alessandro Rapinese, sindaco di Como: «Como in questi anni sta cambiando rapidamente, e rapidamente sta diventando sempre più rispettosa delle esigenze dell’utenza e delle esigenze dell’ambiente. Oggi è un altro giorno di progresso».
