Non sono i primi autobus elettrici di sempre che entrano a far parte della flotta di Asf Autolinee, visto che negli scorsi mesi l’operatore aveva accolto in famiglia i primi due. Nella giornata di oggi siamo stati invitati a partecipare alla presentazione di (ben!) 23 e-bus targati Yutong (tramite il dealer italiano Powerbus, di Massimo Fiorese) che permetteranno a quattro linee cittadine di essere completamente elettrificate: si tratta delle linee 1, 2, 6 e 11.

I bus elettrici di Yutong per Asf Como

Si tratta dei modelli E12 e E10 del costruttore cinese: per l’esattezza, sono 14 i Classe I a batteria da 10,9 metri e 9 da 12,17 metri. La capacità è di 79 e 81 posti totali, è prevista la rampa manuale per permettere la salita e la discesa delle carrozzine e il sistema di frenatura assistita (Ldsw). Le batterie? La capacità è di 422 kWh.

I nuovi mezzi sono riconoscibili dalla nuova livrea – su indicazione di Regione Lombardia – bianca, con una lunga freccia verde lungo le fiancate e saranno collocati nei depositi di ASF a Tavernola e Lazzago, dove, in questa prima fase, saranno attivate le prime colonnine di ricarica: ogni mezzo ha un tempo medio di ricarica di 5 ore.

L’elettrificazione della flotta ASF eviterà di emettere 1.300 tonnellate/anno di CO2. Per assorbire questa quantità di anidride carbonica sarebbe necessaria una superficie di foresta pari a 3.575 campi di calcio.

Le dichiarazioni istituzionali

Alla presentazione hanno partecipato Guido Martinelli (Presidente ASF Autolinee), Massimo Bertazzoli (Amministratore delegato ASF Autolinee), Franco Lucente (Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile), Alessandro Rapinese (Sindaco di Como), Giovanni Stefano Galli (Presidente Agenzia TPL Como-Lecco-Varese) e anche Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva, socio di minoranza di ASF Autolinee.

Guido Martinelli, presidente di Asf Autolinee ha dichiarato: «Le modifiche studiate per le linee 1 e 6, oltre al lancio della nuova linea 2 vanno nell’ottica di una mobilità più rapida, con l’obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza e di attesa dei mezzi. Inoltre, grazie al tavolo organizzato con gli Istituti del territorio e i genitori, contiamo di risolvere gran parte delle problematiche relative al servizio nei primi giorni di scuola. Infine, siamo orgogliosi per il graduale ma deciso rinnovamento della flotta che, anche grazie al contributo di Regione Lombardia porterà grandi benefici alla città dal punto di vista dell’impatto ambientale. Inoltre, rappresenta un perfetto esempio di interazione di Asf con le politiche regionali e nazionali in tema di viabilità e trasporti».

Massimo Bertazzoli, Amministratore delegato ASF Autolinee, ha aggiunto: «Oggi Asf compie un altro importante passo avanti in materia di sostenibilità e impatto ambientale: l’azienda è al centro di un impegno continuo e concreto nella riduzione delle emissioni, nel rispetto ambientale in tutti i suoi processi produttivi e operativi. Con 23 nuovi e-Bus, che si aggiungono ai primi presentati a febbraio, si completa l’elettrificazione delle prime quattro linee della rete urbana. ASF Autolinee è impegnata in una rivoluzione ambientale non più rinviabile e in linea con gli standard richiesti».

Alessandro Rapinese, sindaco di Como: «Il Comune di Como è lieto di essere stato determinante nell’ottenimento e conferimento dei fondi che hanno reso possibile questa straordinaria implementazione della flotta di Asf Autolinee con mezzi altamente performanti e rispettosi dell’ambiente. Questo rivoluzionario passo è uno dei tanti che Comune di Como e Asf hanno compiuto e compiranno nei prossimi anni».

Infine, l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente: «Regione Lombardia sostiene con convinzione il trasporto pubblico locale e siamo impegnati in una vera e propria “rivoluzione” green della mobilità. Un rinnovamento del parco autobus che permetterà entro il 2026 di far circolare in Lombardia ben 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale. Sul territorio urbano ed extraurbano di Como, Regione Lombardia ha finanziato l’acquisto di 58 nuovi mezzi – per un contributo complessivo di circa 8,2 milioni – 2 elettrici e 56 diesel euro 6, che hanno sostituito mezzi obsoleti, consentendo di migliorare la qualità del servizio offerto, con benefici in termini di decongestionamento della rete stradale, minor inquinamento e maggiore sicurezza. Senza dimenticare, inoltre, che Regione Lombardia ha già anticipato 650 milioni di euro, le risorse per tutto il 2024, comprese quelle statali, in attesa della definizione della quota delle risorse dedicate al Tpl su gomma derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti. Di questi, ben 68 milioni sono stati erogati all’Agenzia di Como, Lecco e Varese, ai quali vanno aggiunti 6 milioni per mancati ricavi in seguito al Covid e 3,2 milioni per il caro carburanti ed energia. In totale, dall’inizio dell’anno, tra risorse straordinarie ed ordinarie, Regione ha finanziato 810 milioni di euro a favore del trasporto pubblico autofilometrotramviario».

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati