Michelin ha lanciato a maggio 2021 una nuova gamma di pneumatici specificamente dedicati agli autobus elettrici. Gli pneumatici X Incity EV Z sono progettati specificamente per questo utilizzo, ma possono essere adattati per l’uso su veicoli urbani e suburbani.

Michelin, la gamma pneumatici per autobus elettrici

La nuova gamma di pneumatici, spiega l’azienda, supporta la transizione verso soluzioni di mobilità elettrica più pulite, più efficienti e più indipendenti: un fattore chiave per realizzare città sostenibili.

Per sviluppare i nuovi pneumatici per autobus elettrici, Michelin ha collaborato con Proterra. I prodotti, a bassa resistenza al rotolamento, specificamente dedicati a bus elettrici a batteria, sono stati presentati all’industria dei trasporti del Nord America in occasione della Conferenza sulla mobilità dell’American Public Transportation Association nel 2019.

La gamma X Incity EV Z è progettata per essere riscolpibile e ricostruibile. Gli pneumatici hanno una capacità di carico di otto tonnellate e presentano un indicatore di usura sul lato, che indica quando deve avvenire la rotazione del pneumatico. I prodotti sono stati realizzati con tecnologia Regenion, ovvero con un design del battistrada progressivo che offre aderenza longitudinale e laterale. Ogni pneumatico è stato contrassegnato con 3PMSF (fiocco di neve di montagna a tre punte).

In primo piano

Praticko, QuickBuy conquista (e soddisfa) anche Locatelli Autoservizi

Pratico come…Praticko. Si chiama così il software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato, ideato e sviluppato da Soluzione 1 srl. Nell’autunno del 2021, in piena seconda ondata pandemica, Praticko ha lanciato QuickBuy Stop, soluzione smart pe...

Articoli correlati

Cummins taglia il traguardo dei 20mila motori forniti a Otokar

Sedici anni insieme festeggiati con il traguardo dei ventimila motori consegnati per autobus e coach. Cummins e Otokar celebrano la partnership con la consegna, al costruttore turco, di una targa celebrativa, tenutasi presso lo stabilimento di motori di Darlington, nel Regno Unito. Sin dalla prima i...