TST Transportes Sul do Tejo, operatore di trasporto pubblico dell’area metropolitana di Lisbona, ha introdotto l’App Optibus Driver, uno strumento di comunicazione e gestione tra autista e deposito progettato per semplificare l’interazione, aumentare la trasparenza e migliorare la soddisfazione dei dipendenti.

Prima dell’introduzione dell’app per autisti, TST si affidava a metodi tradizionali, come stampe cartacee e messaggi di testo, per comunicare con gli autisti. Questi metodi portavano spesso a malintesi sull’esatta assegnazione dei veicoli all’inizio del servizio e a inefficienze nel modo in cui i depositi comunicavano con gli autisti.

«I nostri precedenti metodi di comunicazione erano limitati e creavano numerose difficoltà sia agli autisti che ai controllori. Avevamo bisogno di una soluzione che offrisse informazioni complete in tempo reale, migliorando l’esperienza complessiva degli autisti», ha dichiarato Duarte Cunha, Planning and Operations Manager di TST.

L’app per gli autisti è stata progettata per includere tutte le funzionalità necessarie, tra cui l’accesso degli autisti alle loro mansioni, agli orari, alle informazioni sulle buste paga e all’assegnazione dei veicoli in tempo reale con aggiornamenti in tempo reale.

Grazie alla facilità d’uso e di navigazione dell’app, TST è riuscita a coinvolgere l’80% dei suoi autisti (circa 600 persone) in quattro settimane.
I controllori hanno già riscontrato un miglioramento della comunicazione tra gli autisti e il deposito: l’app ha ridotto del cinquanta per cento le chiamate degli autisti al centro di controllo e ai pianificatori.
«Abbiamo ricevuto un feedback molto positivo dai nostri autisti sull’app Optibus. In generale, l’app per autisti sta migliorando l’esperienza di lavoro e la sua organizzazione per tutti», ha concluso Duarte.

In primo piano

PRESENTAZIONE / King Long PEV6: la piccola-grande bellezza

C’è una novità nel mercato dei minibus: King Long lancia il Pev6, mini elettrico agile, compatto e panoramico – grazie ad ampie vetrate –, perfetto per muoversi nei centri storici e per le piccole cittadine. Lo abbiamo provato per le strade (trafficate) di Roma: ecco com’è andata… Lo abbiamo i...

Articoli correlati

Reinova partner di Industria Italiana Autobus

Reinova ha avviato una business unit dedicata all’ottenimento delle certificazioni di uniformità in ambito cybersecurity e all’affiancamento di un team di esperti per il continuo monitoraggio delle vulnerabilità dei veicoli. Industria Italiana Autobus ha deciso di affidarsi alla società basata a Sol...

Volvo acquisisce il business delle batterie di Proterra

È in corso la procedura di bancarotta volontaria di Proterra Inc. e Proterra Operating Company Inc: in questo contesto, Volvo Group è stato selezionato come miglior offerente nell’asta per le attività e gli asset dell’unità Proterra Powered, a un prezzo di acquisto di 210 milioni di doll...