AN.BTI, Riccardo Verona riconfermato alla presidenza: sicurezza, autisti e fondi le priorità
Riconfermato alla guida dell’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani (AN.BTI – Confcommercio), Riccardo Verona si conferma un presidente “più al volante che dietro la scrivania”. Il suo mandato è stato accolto con soddisfazione dai tanti vettori del noleggio presenti a Misano, che vedono in lui un interlocutore concreto e vicino alle esigenze del settore. Attualmente l’associazione […]
Riconfermato alla guida dell’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani (AN.BTI – Confcommercio), Riccardo Verona si conferma un presidente “più al volante che dietro la scrivania”. Il suo mandato è stato accolto con soddisfazione dai tanti vettori del noleggio presenti a Misano, che vedono in lui un interlocutore concreto e vicino alle esigenze del settore. Attualmente l’associazione conta 200 iscritti per un totale di oltre cinquemila bus.
Tra le priorità indicate da Verona, spicca la richiesta di un recupero dei costi legati alle accise sul carburante per i mezzi Euro 6 e l’attenzione al tema della formazione dei nuovi autisti, cruciale in vista dei numerosi pensionamenti previsti nei prossimi anni. “Servono strumenti per attrarre e formare giovani conducenti: la sicurezza dipende anche da questo”, ha spiegato
Nel corso dell’assemblea è stata presentata in anteprima la campagna “BuSIcuri: pronti a partire!”, iniziativa di AN.BTI per promuovere la sicurezza nei viaggi in autobus. Il lancio ufficiale avverrà il 25 novembre nella sede Confcommercio di Roma con un evento dedicato. Verona ha inoltre espresso apprezzamento per il decreto scuola promosso dal ministro Giuseppe Valditara, che introduce norme più stringenti per i trasporti delle gite scolastiche.
AN.BTI e validità delle patenti
Altro tema centrale è l’uniformità delle regole europee sulla durata delle patenti professionali. Verona auspica soluzioni che permettano agli autisti di proseguire l’attività senza penalizzazioni sui percorsi pensionistici, valorizzando al contempo la loro esperienza per contrastare la carenza di conducenti qualificati e favorire l’affiancamento dei giovani in formazione.
“È un mestiere impegnativo – ha ricordato Verona – ma anche ricco di soddisfazioni: viaggiare, incontrare persone, sentirsi parte di un servizio utile e bello. Per questo va difeso e valorizzato.”
di Gianluca Celentano
