Prima la sospensione per “condotte gravissime”, ora il licenziamento per giusta causa: Ilaria Gavuglio, ex presidente ed ex direttrice generale di AMT Genova, è stata sollevata dall’incarico e licenziata per aver “irrimediabilmente leso il vincolo fiduciario con la società al punto da non consentire la prosecuzione neppure temporanea del rapporto di lavoro“.

Nel frattempo, nella giornata di lunedì 24 novembre, si è tenuta l’assemblea dei soci di AMT a cui hanno preso parte il vicesindaco Alessandro Terrile, in rappresentanza di Città Metropolitana Simone Franceschi e in rappresentanza del Comune di Santa Margherita Ligure l’Assessore Francesca Tirabocchia”.

«I soci – si legge nella nota diramata – hanno registrato i concreti passi avanti nel percorso di risanamento, apprezzando il lavoro del consiglio di amministrazione, e hanno preso atto del fabbisogno emerso dal Piano industriale di risanamento approvato dal CdA».

Il Comune di Genova ha confermato il proprio sostegno all’azienda, formalizzato con una decisione di giunta approvata he ha consentito l’accantonamento di 15 milioni di euro per il 2026 e avviato le verifiche volte al conferimento ad Amt dell’immobile adibito a deposito della metropolitana. Inoltre, i partecipanti dell’assemblea, come riportato dall’Ansa, hanno preso atto «della positiva interlocuzione tra Comune di Genova, Città Metropolitana e Regione Liguria volta a reperire risorse aggiuntive necessarie a favorire un riallineamento finanziario dei contratti di servizio».

I soci hanno dato mandato all’Azienda di proseguire nella definizione dell’istruttoria già avviata con Città Metropolitana, in esito alla quale sarà riconvocata l’assemblea dei soci.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

La crisi di AMT Genova, tappa per tappa

Come si è arrivati alla richiesta di fallimento da parte della Procura di Genova nei confronti di AMT? Come si è arrivati a un buco di 200 milioni di euro? L’operatore del capoluogo ligure naviga in cattive, cattivissime acque. Il vaso di Pandora è stato scoperchiato nell’estate del 2025...
News