Negli ultimi tempi, sugli autobus genovesi sono stati più volte segnalati episodi di criminalità: borseggi, molestie, spaccio e atti di violenza nei confronti di autisti e controllori, spesso accompagnati da minacce. Per contrastare questa frequenza, i carabinieri del comando provinciale di Genova, in collaborazione con Amt Genova, hanno dato il via a una serie di controlli che ha preso il nome di “Operazione Canguro”.

Amt Genova, controlli lampo contro gli illeciti

Nei giorni scorsi, per contrastare gli episodi di borseggi, molestie e violenze, i carabinieri hanno effettuato decine di controlli rapidi sugli autobus di Amt Genova che facevano sosta presso le fermate di Sampierdarena, San Martino e Genova Centro. Da qui il nome “Operazione Canguro”, che ha visto carabinieri e militari letteralmente “saltare” da un mezzo all’altro per verificare eventuali reati. Le Forze dell’Ordine sono salite sui mezzi per individuare eventuali borseggiatori, spacciatori o molestatori e una volta effettuato il controllo hanno atteso il bus successivo a un’altra fermata.  

I risultati dell’operazione

I controlli sui mezzi di Amt Genova dell'”Operazione Canguro” hanno portato all’arresto per spaccio di due persone, un 30enne senegalese pregiudicato e l’acquirente della droga. Fermati per spaccio e detenzione abusiva di un coltello anche un giovane genovese ed un marocchino con diversi precedenti penali.

Presso la Stazione di Brignole invece, altre due persone sono state denunciate in stato di libertà, in quanto trovate in possesso di alcune dosi di “hashish”, un bilancino di precisione e somme di denaro contante, probabilmente frutto di guadagni illeciti. 

L’operazione Canguro ha impiegato in totale 44 carabinieri e 20 automezzi, effettuando controlli su 120 persone e 50 veicoli Amt.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl