L’Altas Novus City V7, news elettrica nel listino del costruttore lituano, sta attraversando in questi giorni il Trentino Alto-Adige per le prime tappe di un roadshow europeo che, dopo Trento e Bolzano, lo porterà in Germania, Svizzera e Danimarca.

Dopo la presentazione al Busworld di ottobre 2023, è iniziata la commercializzazione a livello europeo del 7,5 metri elettrico firmato Altas (in collaborazione strategica coi cinesi di Zhongtong) e distribuito in Italia dal Gruppo D’Auria. Il veicolo, ora in versione demo (sarà esposto a Next Mobility Exhibition), sarà a disposizione del mercato europeo in declinazione definitiva a partire dalla fine dell’estate 2024.

Abbiamo avuto modo di toccarlo con mano nella mattinata di oggi, 7 febbraio, durante la presentazione tenuta dai tecnici di Altas e di D’Auria allo staff di Trentino Trasporti (pubblicheremo un servizio dedicato sul prossimo numero di AUTOBUS, quello di marzo 2024!).

altas novus city v7
Credit: AUTOBUS

Altas Novus City V7: a Trento il via al roadshow europeo

L’Altas Novus City V7 è un autobus elettrico progettato per offrire prestazioni affidabili e sostenibili nel trasporto urbano.

Con un interasse di 4.100 mm e una lunghezza di 7.490 mm, l’Altas Novus City V7 è in grado di circolare agilmente nelle vie urbane (contribuisce la larghezza di appena 2.095 mm).

Il cuore di questo autobus è rappresentato dal motore elettrico fornito da Dana TM4, che garantisce una potenza di picco di 200 kW e una coppia di 2450 Nm. Il veicolo è alimentato da quattro moduli batteria al litio-fosfato (LFP) per un totale di da 140 kWh, forniti da CATL.

altas novus city v7
Credit: AUTOBUS

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Bus Company rinnova (ancora) la flotta: ecco 18 Crossway LE di Iveco Bus

Nuovi ingressi nel parco rotabile di Bus Company, che ha dato il benvenuto a 18 nuovi Iveco Bus modello Crossway Low Entry. A darne notizia lo stesso operatore piemontese: “Un passo che si inserisce nell’investimento che il nostro territorio sta portando avanti per sostenere la crescita di un ...
News