Al via la sperimentazione di un bus elettrico (Yutong) a Urbino
AMI (Azienda per la MobilitĆ Integrata e trasporti), affidataria della gestione del servizio di trasporto pubblico locale della provincia di Pesaro e Urbino ha avviato (a Urbino) a sperimentazione di un autobus elettrico. Nello specifico, si tratta del corto a batteria dell’Oem cinese Yutong: il modello protagonista del test ĆØ l’E7SƬ. Lāobiettivo principale della fase […]

AMI (Azienda per la MobilitĆ Integrata e trasporti), affidataria della gestione del servizio di trasporto pubblico locale della provincia di Pesaro e Urbino ha avviato (a Urbino) a sperimentazione di un autobus elettrico.
Nello specifico, si tratta del corto a batteria dell’Oem cinese Yutong: il modello protagonista del test ĆØ l’E7SƬ. Lāobiettivo principale della fase di sperimentazione ĆØ verificare la compatibilitĆ del mezzo elettrico con il contesto urbano e collinare della cittĆ , analizzando parametri fondamentali come lāautonomia delle batterie, le prestazioni su percorsi caratterizzati da salite e discese, e lāefficienza complessiva del servizio.
La sperimentazione, che durerĆ circa una settimana, interesserĆ la linea urbana più significativa dal punto di vista dellāutilizzo: la linea 3. Durante questo lasso temporale verranno raccolti dati tecnici sui consumi e sulle prestazioni operative, oltre a feedback diretti dei clienti.
Il test nella cittĆ di Urbino sarĆ inoltre fondamentale per valutare lāintroduzione degli autobus elettrici anche nelle cittĆ di Pesaro e Fano, dove lāorografia del territorio presenta sfide meno impegnative rispetto a Urbino.
Potrebbe interessarti
E7S e non solo: le soluzioni di mobilitĆ urbana sostenibile di Yutong
«La transizione ecologica nel trasporto pubblico è una priorità per noi, in continuità con le numerose misure adottate negli ultimi 6 anni, durante i quali AMI ha già sostituito ben 115 autobus di cui 71 a gasolio Euro 6 di ultima generazione e 44 autobus alimentati a metano», ha dichiarato Ivan Santi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AMI S.p.A.
Il Direttore Generale Massimo Benedetti ha aggiunto: «Vogliamo essere certi che le nuove tecnologie garantiscano gli standard di efficienza e affidabilità che i nostri clienti si aspettano. Questa fase di sperimentazione ci permetterà di raccogliere dati preziosi per compiere scelte consapevoli».








