Un nuovo amministratore delegato per Solaris Bus & Coach, o meglio una nuova amministratrice delegata: il Gruppo spagnolo CAF (proprietario del costruttore polacco) e il Consiglio di Sorveglianza della stessa Solaris hanno annunciato che a partire da 1° luglio Agata Stańda è stata nominata come nuova CEO.

Standa raccoglie il testimone da Javier Iriarte, che ha ricoperto il ruolo di AD di Solaris da inizio 2023 fino a giugno 2025: ora è stato nominato Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza dell’azienda e assunto il ruolo di CEO del business CAF Rolling Stock.

Chi è Agata Stańda, la nuova CEO di Solaris

Standa, laureata presso l’Università di Economia e Commercio di Poznań e presso la ESCP Business School di Parigi, è entrata a far parte di Solaris nel febbraio 2020 e dal 2023 è membro del Consiglio di amministrazione per la strategia e la sostenibilità. La sua carriera professionale si basa su una vasta esperienza nella gestione di progetti e team in numerosi Paesi in Europa, Africa e Asia.

«È un onore guidare Solaris. Vorrei ringraziare il Consiglio di sorveglianza e il Gruppo CAF per la fiducia che mi hanno accordato. Negli ultimi anni abbiamo subito una trasformazione significativa, diventando leader in Europa nel settore della mobilità elettrica per il trasporto urbano. Sono fiduciosa che insieme a tutto il nostro team continueremo il nostro percorso di crescita, con Solaris e il Gruppo CAF che definiscono le tendenze della mobilità urbana sostenibile», ha dichiarato Agata Stańda.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News